Tu sei qui: Portale Enterprise Europe Network Simpler News Simpler News 2018 Seminario informativo a Piacenza sui regolamenti REACH e CLP
Azioni sul documento

Seminario informativo a Piacenza sui regolamenti REACH e CLP

ultima modifica 02/03/2018 12:53 — scaduto
— archiviato sotto: ,

19.02.18 Il 22 febbraio alla Camera di commercio

Il seminario, organizzato dalla Camera di commercio di Piacenza e Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, insieme all’AUSL di Piacenza ha lo scopo di fornire un aggiornamento e approfondimento sui due regolamenti europei per la gestione delle sostanze chimiche.

In particolare sarà dedicata attenzione agli obblighi per le imprese in vista dell’ultima fase della Registrazione delle sostanze per l’Autorizzazione, la Restrizione e il controllo sulla possibile presenza di sostanze altamente preoccupanti nei prodotti finiti. Saranno illustrati i contenuti e loro obbligatorietà delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e gli scenari di esposizione gli obblighi riguardanti la loro corretta gestione in ambito aziendale.

La partecipazione è gratuita. Per  iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione al link: http://bit.ly/2DJygIG

Materiale evento:

Informazioni:

Camera di commercio di Piacenza
E-mail: promozione@pc.camcom.it
Telefono: 0523/386255
www.pc.camcom.it

Unioncamere Emilia-Romagna
E-mail: simpler@rer.camcom.it
Telefono: 051 63 77 034 – 045
www.ucer.camcom.it

 

Link utile: www.ucer.camcom.it/enterprise-europe-network/een/sportelli-reach

Comunicato stampa

logo-simpler logo-een Nuovo logo CE

Il 1° giugno 2007 è entrato in vigore in tutta Europa il Regolamento comunitario 1907/2006, relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH). Si applica a tutte le imprese (fabbricanti e importatori) che immettono sul mercato comunitario sostanze in quanto tali o in quanto componenti di una miscela o di un articolo e a tutte le imprese (utilizzatori a valle) che utilizzano sostanze chimiche nell'esercizio delle proprie attività industriali e professionali.  La gran parte delle imprese rientra nel campo di applicazione del regolamento con un livello di coinvolgimento variabile in funzione del tipo di attività svolta. Il 31 maggio 2018 è l’ultima scadenza temporale prevista dal regolamento REACH: entro tale  termine si completerà la registrazione presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo (SEE), comprese tra 1 e 100 tonnellate.
Il Regolamento 1272/2008 (CE) relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP)
, in vigore dal 2008, adegua la precedente normativa UE al GHS.  I pericoli sono comunicati attraverso indicazioni e pittogrammi standard riportati sulle etichette . I regolamenti interessano tutte le sostanze chimiche: da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti,  i mobili, gli elettrodomestici,  ecc.  Il REACH e il CLP pertanto coinvolgono gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze.l'anno.

Contenuti correlati