Tu sei qui: Portale Osservatori regionali Osservatorio imprenditoria femminile
Azioni sul documento

Osservatorio imprenditoria femminile

L’Emilia-Romagna è una regione caratterizzata dalla forte presenza femminile nel mercato del lavoro e nel mondo imprenditoriale.
Unioncamere intende monitorare il fenomeno dell’imprenditoria femminile a livello regionale, nella prospettiva dello sviluppo di un sistema permanente di rilevazione dinamica della consistenza e del profilo delle imprese in un’ottica di genere, che costituisca una bussola preziosa per orientare in maniera efficace gli interventi pubblici.
Grazie alla disponibilità dei dati di fonte Infocamere - Movimprese è possibile disporre di un flusso informativo connotato in un ottica di genere relativo alle imprese e riferito a: numero delle imprese; trend di natalità e mortalità; dati economici e patrimoniali; forme giuridiche.

I documenti dell'Osservatorio

Tendenze evolutive delle imprese a titolarità femminile. 2003 - 2007
Analisi del rapporto "Impresa in genere 2007-2003" dell'Osservatorio sull'imprenditoria femminile di Unioncamere-Infocamere, che aggiorna alla fine del 2007 la situazione delle imprese a conduzione femminile e ne esamina le variazioni rispetto alla situazione riferita al 2003.
| Analisi (.pdf 77.9kb) |

L'Imprenditoria femminile in Emilia-Romagna. 2003 - 2005
Breve nota riferita prevalentemente all'anno 2005, che rileva, oltre allo stato, anche alcune tendenze significative emerse rispetto alla situazione riferita al 2003.
| Nota (.pdf 35.3kb) |

Ulteriori approfondimenti e riferimenti

| Alla pagina >> |

Demografia delle imprese - Imprenditoria femminile
L'analisi e i dati regionali riepilogativi (aggregati e disaggregati per forma giuridica e settore di attività economica) elaborati trimestralmente da Unioncamere Emilia-Romagna, sulla base dei dati di fonte Infocamere - Movimprese, relativi all'andamento delle imprese femminili.

Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna
La sezione della banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna dedicata all'imprenditoria femminile.

Genesi
Rete regionale degli sportelli delle Camere di commercio per le nuove imprese, che offrono un primo strumento di orientamento a coloro che intendono sviluppare un'idea imprenditoriale.

Comitati per l'Imprenditoria femminile
Portale dei Comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile, Unioncamere, InfoCamere e Retecamere.

Imprenditorialita' femminile
Il sito del Programma Imprenditoria Femminile della Regione Emilia Romagna, per promuovere il lavoro autonomo e imprenditoriale femminile.

Kit di autoapprendimento

Kit di autoapprendimento per imprenditori promosso da Unioncamere Emilia-Romagna. Punta a favorire la creazione e la gestione dell’impresa.