Tu sei qui: Portale Osservatori regionali Osservatorio turistico
Azioni sul documento

Osservatorio del turismo dell'Emilia-Romagna

 

L’attività di ricerca dell’Osservatorio è tra i primi frutti di una rinnovata collaborazione tra Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in materia di turismo. Una collaborazione che mira a mettere a sistema tutti i dati a disposizione al fine costruire una fotografia che sia - allo stesso tempo - completa, aggiornata e tempestiva dell’intero fenomeno turistico nella nostra regione.

E’ possibile affermare che non possedere le informazioni appropriate quando si devono prendere delle decisioni per affrontare le sfide competitive di un comparto in continua evoluzione come quello del turismo è la cosa più costosa che ci possa essere poiché può portare a scelte fuorvianti. Ciò è ancor più vero oggi, dato che la complessità della situazione economica e sociale che viviamo non fa che aumentare, mettendo gli operatori davanti a scenari sempre mutevoli e determinati da nuovi fattori difficili da prevedere. A ciò si aggiunga anche il continuo – e per certi versi imprevedibile – mutamento delle abitudini di viaggio e soggiorno dei turisti ed al loro crescente differenziarsi per stili di vita e paesi di origine.

In un contesto come quello descritto è necessario riuscire a trasformare i miliardi di numeri a nostra disposizione in poche informazioni a forte valenza strategica in grado di orientare le scelte sia dei singoli operatori del settore, sia degli enti coinvolti nella promozione dell’offerta.

Regione Emilia-Romagna ed Unioncamere Emilia-Romagna hanno deciso di accettare questa sfida assieme.

2015

L’osservatorio nel 2015 ha prodotto il rapporto consuntivo annuale "Il turismo in Emilia-Romagna nel 2015", molteplici aggiornamenti sui prodotti turistici della regione - Appennino, Città d’arte e d’affari, Terme e Riviera - ha monitorato i dati delle uscite dai caselli autostradali della Riviera e realizzato schede paese relative ai maggiori mercati turistici regionali e approfondimenti tematici

Rapporto consuntivo annuale | Il turismo in Emilia-Romagna nel 2015 |

Appennino | Inverno 2014-15 | Luglio |

Passaggi ai caselli autostradali della Riviera | gennaio | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno | luglio | agosto | settembre | ottobre | novembre | dicembre | Pasqua | Notte rosa - Molo street parade | MotoGP | Capodanno |

Città d'arte e d'affari | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno | luglio | agosto | settembre | ottobre | novembre | gennaio-giugno |

Riviera | maggio - previsioni internazionali | giugno - ponte 02.06 | luglio | agosto | settembre |

Terme | luglio | novembre |

Schede paese | Austria | Belgio e Lussemburgo | Francia | Germania | Paesi dell'Europa dell'Est | Regno Unito | Russia | Svizzera |

Approfondimenti | Motor Valley | Parchi divertimento della Riviera | Wellness Valley |

L'Osservatorio Turistico Regionale (1994-2011)

L'Osservatorio Turistico Regionale,  promosso da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, ha attivo dal 1994 al 2011 e ha fornito agli operatori pubblici e privati strumenti di analisi socio-economica utili a comprendere i cambiamenti in corso e capaci di suggerire idee, innovazioni e strategie di lavoro per affrontare le sfide competitive di un settore in continua evoluzione.

Attraverso l'esame delle problematiche dell'economia turistica e la promozione di iniziative a sostegno dello sviluppo dell'offerta turistica regionale, i rapporti dell'Osservatorio ha inteso considerare il turismo non come un fenomeno socio-culturale a sé, ma piuttosto come una risorsa fondamentale per la crescita economica dell'Emilia-Romagna.

Le edizioni del Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale

E' possibile scaricare il testo integrale di ogni rapporto in formato .pdf sino all'edizione 2010

Cover Rapporto 2010 Osservatorio Turistico Regionale E.R. Governance e marketing territoriale nel turismo
Rapporto 2010, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2011.
Indice. Premessa, Andrea Zanlari - Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. Introduzione, Vasco Errani - Presidente Regione Emilia-Romagna. 1. Interventi introduttivi. 2.  Il bilancio consuntivo 2010 del turismo in Emilia-Romagna. 3. La sussidiarietà applicata al turismo: nuovi modelli di governance e di partenariato pubblico-privato. 4. L’immagine turistica della Regione Emilia-Romagna on-line. 5. Prodotti tipici e cucina tradizionale: valore aggiunto per il turismo. 6. La statistica in rete per la domanda turistica: la sperimentazione continua con il focus sulle famiglie. 7. “Webbing”, come aumentare l’incoming turistico utilizzando la forza della rete e la leva del web. | Rapporto 2010 (.pdf 1.5mb) |

Cover Rapporto 2009 Osservatorio Turistico Regionale E.R.Tecnologie dell’informazione e sostenibilità ambientale per il rilancio del turismo
Rapporto 2009, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2010.
Indice. Premessa, Andrea Zanlari - Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. Introduzione, Vasco Errani - Presidente Regione Emilia-Romagna. 1. Interventi introduttivi. 2. Il bilancio consuntivo 2009 del turismo in Emilia-Romagna. 3. Informatizzazione del settore ricettivo come punto di forza del sistema turistico regionale. 4. L’innovazione tecnologica per i sistemi di promo-commercializzazione. 5. Turismo e sostenibilità ambientale. 6. Osservatorio della domanda turistica nella provincia di Rimini: un altro passo avanti. 7. Il turismo fluviale nell’area del Po: un’opportunità per i territori. | Rapporto 2009 (.pdf 2.0mb) |

cover Rapporto 2008 Osservatorio Turistico Regionale E.R.Le dinamiche del mercato turistico: impatto della crisi economica internazionale ed esigenze di innovazione
Rapporto 2008, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2009.
Indice. Premessa, Andrea Zanlari. Intervento introduttivo, Un nuovo patto per lo sviluppo turistico della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. 1. Caratteristiche e prospettive del sistema turistico regionale. 2. Il bilancio consuntivo 2008 del turismo in Emilia-Romagna. 3. Dinamiche di mercato e condotta delle imprese. 4. Il turista low cost. 5. Turismo sociale: caratteristiche, qualità, tendenze. 6. Statistiche del turismo: dati più tempestivi e più funzionali al marketing: il caso di Rimini. 7. Tecniche anticicliche di crescita del business delle PMI nel turismo: esperienza e risultati del progetto Fattore K.
| Rapporto 2008 (.pdf 2.9mb) |

Cover Rapporto 2007 Osservatorio Turistico Regionale E.R.La sfida del mercato turistico globale
Rapporto 2007, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2008.
Indice. Interventi introduttivi: Vasco Errani – Presidente Regione Emilia-Romagna; Andrea Zanlari - Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. 1. Il ruolo delle istituzioni e le sfide del mercato turistico globale. 2. Il bilancio consuntivo 2007 del turismo in Emilia-Romagna. 3. L’Emilia-Romagna ed i mercati esteri: comportamenti della domanda. 4. L’evoluzione dei processi produttivi delle imprese turistiche e dei fabbisogni di nuove figure professionali. 5. La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo: approfondimento sul fenomeno delle seconde case.
| Rapporto 2007 (.pdf 1.7mb) | Sintesi dai Quaderni di Econerre (.pdf 377kb) |

Cover Rapporto 2006 Osservatorio Turistico Regionale E.R.Innovazione e tradizione nel turismo in Emilia-Romagna
Rapporto 2006, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2007.
Indice. Interventi introduttivi: Vasco Errani – Presidente Regione Emilia-Romagna; Andrea Zanlari - Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. 1. Il ruolo delle istituzioni nella promozione del turismo. 2. Il bilancio consuntivo 2006 del turismo in Emilia-Romagna. 3. L’innovazione nel turismo in Emilia-Romagna. 4. La ristorazione in Emilia-Romagna fra tradizione ed innovazione: uno strumento di promozione e sviluppo turistico del territorio.
| Rapporto 2006 (.pdf 1.6mb) |

Cover Rapporto 2005 Osservatorio Turistico Regionale E.R.I sentieri di sviluppo del turismo
Rapporto 2005, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2006.
Indice. 1. La promozione turistica in Emilia-Romagna. 2. Il bilancio consuntivo 2005 del turismo in Emilia-Romagna. 3. Consumi e indotto economico del turismo in Emilia-Romagna. 4. Osservatorio sull’informazione turistica.
| Rapporto 2005 (.pdf 1.5mb) |

Cover Rapporto 2004 Osservatorio Turistico Regionale E.R.Riscoprire la città
Nono Rapporto (2004), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2005.
Indice. 1. Il turismo in Emilia Romagna. Bilancio consuntivo 2004. 2. La ricerca di un modello di sviluppo turistico nelle citta’ d’arte dell’Emilia – Romagna. 3. Bologna, città dei turismi. Priorità ed azioni per migliorare le performance turistiche.
| Rapporto 2004 (.pdf 851kb) |

Un sistema accogliente ed ospitale
Ottavo Rapporto (2003), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2004.
Indice. 1. Bilancio consuntivo 2003 in Emilia – Romagna. 2. Cultura dell’accoglienza e qualita’ dell’ospitalita’ in Emilia – Romagna. 3. Il miglioramento della cultura dell’accoglienza turistica nell’Appennino Emiliano – Romagnolo.
| Rapporto 2003 (.pdf 1.8mb) |

Ampliare e qualificare l'offerta di prodotti turistici
Settimo Rapporto (2002), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2003.
Indice. Prima parte. 1. Bilancio consuntivo 2002 in Emilia – Romagna. 2. Estate 2002 - 3° Sondaggio sui turisti italiani in vacanza sulla costa emiliano-romagnola. 3. Estate 2002 - 3° Sondaggio sui turisti tedeschi in vacanza sulla costa emiliano-romagnola. Seconda parte. 1. Turismo sportivo e vacanza attiva in Emilia – Romagna. 2. Agenzie incoming in Emilia Romagna.
| Rapporto 2002 (.pdf 1.9mb) |

Offerta turistica e qualità dell'accoglienza in Emilia-Romagna
Sesto Rapporto (2001), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2002.
Indice. Prima parte. 1. Il bilancio consuntivo 2001 in Emilia-Romagna. 2. La clientela tedesca sulla Costa nel 2001. Seconda parte. 3. La qualita' nel sistema turistico dell'Emilia-Romagna. 4. L'offerta di appartamenti per l'ospitalità turistica in Emilia-Romagna.
| Rapporto 2001 (.pdf 4.4mb) |

L'economia del turismo in Emilia-Romagna
Quinto Rapporto (2000), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2001.
Indice. Prima parte. 1. Il consuntivo dell'anno 2000. Seconda parte. 2. Il ruolo economico del turismo in Emilia-Romagna. 3. La qualita' nel sistema turistico dell'Emilia-Romagna. 4. L'appennino emiliano-romagnolo. Studio del territorio ed analisi della domanda. 5. Indagine motivazionale sul turismo termale in Emilia-Romagna. 6. La riviera dell'Emilia-Romagna. Perche' e' meglio.
| Rapporto 2000 (.pdf 1.4mb) |

Turismo in Emilia-Romagna
Quarto Rapporto (1999), (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 2000.
Indice. Prima parte. 1. Il turismo regionale nel 1999. Seconda parte. 2. Rapporto sulle città d’arte dell’Emilia-Romagna. 3. L’offerta alberghiera balneare in Emilia-Romagna. 4. Interventi per la riqualificazione urbana della Costa romagnola.
| Rapporto 1999 (.pdf 792kb) |

Turismo e regioni d'Europa: l'Emilia-Romagna
Terzo Rapporto, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 1998.

Turismo e ricchezza nella regione Emilia-Romagna
Secondo Rapporto, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 1997.

Turismo di massa e nicchie di mercato
Primo Rapporto, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Collana Emilia-Romagna Economia, FrancoAngeli, Milano, 1996.
Indice. Prima parte. 1. Il turismo regionale nel 1999. Seconda parte. 2. Rapporto sulle città d’arte dell’Emilia-Romagna. 3. L’offerta alberghiera balneare in Emilia-Romagna. 4. Interventi per la riqualificazione urbana della Costa romagnola.
| Primo Rapporto (.pdf 1.1kb) |