Tu sei qui: Portale Siti tematici Start up
Azioni sul documento

Start up

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto co-finanziato dal Fondo di perequazione 2014

Immagine start up

Evento 18 luglio Unioncamere ER

 

Start‐up di nuove imprese

L’iniziativa offre un’opportunità unica di supporto, formazione, consulenza e accompagnamento alla costituzione di una nuova impresa.

Si tratta di un percorso di accompagnamento in cui l’aspirante imprenditore viene seguito passo passo con tutte le informazioni e l’assistenza specialistica necessaria per arrivare alla costituzione di impresa.

L’iniziativa è gestita dalla Camera di Commercio con il supporto e il coordinamento di Unioncamere Emilia Romagna, in collaborazione con Ifoa e CTC.

La partecipazione all’intero percorso è rivolta ad aspiranti imprenditrici e imprenditori ed è finalizzata a valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale e fornire gli strumenti necessari all’avvio e crescita della nuova impresa.

(Brochure pdf)

Il percorso prevede cinque moduli così organizzati:

Modulo 1- Dicembre 2015/Gennaio 2016

Seminari di sensibilizzazione, informazione e presentazione dell’intero percorso e accoglienza per la preselezione alla partecipazione all’iniziativa.

Modulo 2- Gennaio/Febbraio 2016

Una giornata di formazione e orientamento di gruppo e colloqui individuali per valutare la motivazione e l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti.

Modulo 3- Marzo 2016

Un percorso di formazione di circa 32 ore integrato da 16 ore di attività laboratoriale per l’analisi di fattibilità dell’idea di business e il trasferimento degli strumenti economici, finanziari e organizzativi necessari per realizzazione del progetto imprenditoriale.

Modulo 4- Aprile/Maggio 2016

un pacchetto di massimo 20 ore di assistenza personalizzata, consulenza e accompagnamento individuale alla stesura del Business Plan, strumento indispensabile per la fattibilità dell’impresa e l’acquisizione di finanziamenti terzi.

Modulo 5- Giugno/Luglio 2016

Servizi a sostegno della costituzione della società attraverso ulteriori 2 ore di consulenza individuale per l’analisi finale dell’iter burocratico della creazione dell’impresa.

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Per trasformare in opportunità un’idea o una passione
  • Per ricevere senza costi una consulenza altamente professionale
  • Per fare formazione sul management d’impresa
  • Per Interagire con altri aspiranti imprenditrici e imprenditori

NEWS: incontri camerali

Contatti:

Camera di commercio di Bologna, Piazza Costituzione, 8 -  http://www.bo.camcom.gov.it/Promozione-e-Internazionalizzazione/genesi-sportello-per-le-nuove-imprese/apri-la-tua-startup

Sportello Genesi Nuove Imprese
Tel. 051 6093485 – 513
genesi@bo.camcom.it

Camera di commercio di Forlì-Cesena, Corso della Repubblica, 5 – http://www.fc.camcom.it/promozione/evento.htm?ID_D=1753
U.O. Promozione
Tel. 0543 713489-491
ufficio.promozione@fc.camcom.it


Camera di commercio di Modena, Via Ganaceto, 134 – http://www.mo.camcom.it/sportello-genesi/iniziative-e-progetti/news/mettersi-in-proprio-dallidea-al-progetto-04-02-2016

Ufficio Promozione – Sportello Genesi
Tel. 059 208816
genesi@mo.camcom.it


Camera di commercio di Piacenza, Piazza Cavalli, 35 – http://www.pc.camcom.it/promozione/iniziative-e-progetti/iniziative-e-progetti-1/apri-la-tua-start-up-1
Sportello Nuove Imprese – Genesi
Tel. 0523 386231
nuoveimprese@pc.camcom.it


Camera di commercio di Rimini, Via Sigismondo, 28 - http://www.riminieconomia.it/promozione/home/progetti/startup
U.O. Promozione
Tel. 0541 363731
promozione@rn.camcom.it


Unioncamere Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 62, Bologna - http://www.ucer.camcom.it/siti-tematici/start-up/start-up
Valentina Patano
Tel. 051 6377034
valentina.patano@rer.camcom.it

 

CHI PUO’ PARTECIPARE?
L’intero percorso è destinato alla costituzione di imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati.
La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a tutti.
Al termine del Modulo 2 saranno selezionati i partecipanti che usufruiranno del percorso completo di formazione, supporto e consulenza allo start‐up d’impresa (Modulo 3, 4 e 5)