Tu sei qui: Portale Studi e statistica Banche dati
Azioni sul documento

Banche dati

Unioncamere Emilia-Romagna si propone di svolgere la funzione fondamentale di rilevazione e distribuzione di dati statistici attraverso la diffusione on line di banche dati e di produrre e diffondere analisi che possano fornire chiavi interpretative dei fenomeni socio-economici, ampliarne la conoscenza ed essere di supporto all'attività degli operatori economici e all'azione delle amministrazioni pubbliche.

Le banche dati on line

| Accedi |

Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna
Oltre 3.500 file e più di 370MB. I dati sono continuamente aggiornati e sono liberamente e facilmente accessibili. Sono rilevati a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale ed europeo, relativamente ad agricoltura, lavoro, giustizia, società, istruzione, sanità, previdenza, assistenza, popolazione, ambiente, trasporti e molti altri temi ancora.

SMAIL - Sistema di monitoraggio delle imprese e del lavoro
Un monitoraggio tempestivo e affidabile della struttura delle attività produttive e dell'occupazione. I dati riferiti alle attività economiche sono disponibili disaggregati per settori, territorio, dimensione delle imprese, forma giuridica e l’anzianità. I dati sugli addetti permettono di distinguere fra lavoratori dipendenti e indipendenti, interinali, per livello di inquadramento, nazionalità ed età.

Giornata dell'economia
La Giornata dell'economia, iniziativa promossa da Unioncamere Italiana, intende accrescere la cultura economica e la conoscenza delle economie locali, fornendo interpretazioni della loro evoluzione, attraverso la diffusione di un'ampia messe di dati statistici raccolti ed elaborati dal sistema delle Camere di commercio.

Atlante della competitività
Tutti i dati di base per tutte le provincie italiane elaborabili on-line. E' possibile elaborare on-line graduatorie provinciali, regionali e per aree territoriali relative ad una variabile, o quadri complessivi di tutte le variabili disponibili relative a una singola provincia, regione e area territoriale. I dati disponibili sono relativi a territorio, demografia, lavoro, conti economici, credito, abitazione, trasporti, mezzi di comunicazione, giustizia, imprese, turismo, fonti e consumi energetici, commercio estero, infrastrutture e altro ancora.

Repertorio TASP
Il Repertorio Amministrativo delle tariffe e degli atti ufficiali dei Servizi Pubblici locali è uno strumento di trasparenza e pubblicità delle tariffe dei servizi pubblici praticate alle utenze finali. Tale strumento consta di un Archivio delle tariffe, che raccoglie e sistematizza i corrispettivi del servizio, e di un Repertorio degli atti ufficiali, cioè una raccolta delle Delibere e dei Regolamenti del servizio.
Il Repertorio è aggiornato sulla base delle informazioni disponibili al 30 marzo 2010 (TARIFFE 2009)