Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2009

Studi e ricerche news 2009

Presentato il Rapporto sull'economia regionale 2009

16.12.09 Calo del Pil (- 4,6%), ma più contenuto rispetto alla media nazionale. Tiene l'occupazione

Domanda di lavoro e retribuzioni

11.12.09 E’ stato presentato il Rapporto “Domanda di lavoro e retribuzioni nelle imprese italiane”.

Presentazione Rapporto sull'economia regionale 2009

03.12.2009 Ritorna il 16 dicembre il tradizionale appuntamento di fine anno di Unioncamere e Regione Emilia-Romagna

Domanda di lavoro e retribuzioni

13.11.09 Un convegno nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna giovedì 10 dicembre

Leggi il resto

Unioncamere Emilia-Romagna fa il punto sul credito in regione

06.11.09 Dalla collaborazione tra Unioncamere regionale e l’Istituto “Guglielmo Tagliacarne” di Roma è stato pubblicato il primo Rapporto “Il Credito alle imprese in Emilia-Romagna”

Leggi il resto

Riviera con il segno meno ma tiene

22.10.09 Presentato a Rimini il 26° Rapporto sul Turismo balneare Italiano realizzato da Trademark Italia per l’ Osservatorio Turistico Regionale dell’Emilia-Romagna promosso da Regione e Unioncamere

Congiuntura industriale in Emilia-Romagna. 2° trimestre 2009

20.10.2009 - Presentata l'indagine sulla congiuntura industriale. E’ proseguita la decelerazione produttiva, a conferma del momento negativo collegato alla crisi economica mondiale.

Leggi il resto

Stili di managerialità e innovazione nelle imprese femminili

17.10.2009 - Ugo Girardi, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, è intervenuto alla tavola rotonda organizzata da Italian Women In The World per il "Festival della creatività" a Firenze

Local Development and Regional Policies. Emilia-Romagna

11.09.09 - Unioncamere Emilia-Romagna ha presentato la situazione economica e sociale della regione a Rimini.

Excelsior - Fabbisogni occupazionali

27.07.2009 - On line le tavole riassuntive dei principali risultati per l'Emilia-Romagna dell'indagine annuale sui fabbisogni professionali delle imprese, che stima consistenza e caratteristiche delle assunzioni previste.

Osservatorio Turistico Regionale - Rapporto 2008

27/07/2009 - On line l'abstract del Rapporto 2008 dell'Osservatorio Turistico Regionale "Le dinamiche del mercato turistico: impatto della crisi economica internazionale ed esigenze di innovazione", Rapporto 2008, (a cura di) Unioncamere Emilia-Romagna, Studi e Ricerche, Maggioli Editore, Rimini, 2009.

Leggi il resto

L'andamento dei comparti moda e meccanica della provincia di Modena

21.07.2009 - Unioncamere Emilia-Romagna è intervenuta all’Assemblea di categoria dei comparti moda e meccanica di Lapam Confartigianto Modena.

Consuntivo economico 2008 dell'economia regionale

03.07.2009 E’ disponibile il "Consuntivo economico 2008" con le informazioni disponibili al 30 giugno 2009.

Alternanza scuola lavoro

26.06.2009 - On line il Rapporto "Alternanza scuola-lavoro e sistema camerale. I risultati del terzo anno di sperimentazione in Emilia-Romagna" edito nel 2009.

Leggi il resto

Osservatorio agroalimentare, gli andamenti nelle province

25.06.2009 - Venerdì 19 giugno 2009, presentato a Modena il Rapporto 2008 "Il sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna". On line con l'appendice statistica e la presentazione provinciale del Rapporto gli andamenti nelle province.

Congiuntura industriale in Emilia-Romagna. 1° trimestre 2009

09.06.2009 - Unioncamere Emilia-Romagna, Carisbo e Confindustria Emilia-Romagna hanno presentato l'indagine sulla congiuntura industriale relativa al 1° trimestre 2009. Si aggrava la crisi economica anche in Emilia-Romagna, con un’intensità mai riscontrata dal secondo dopoguerra.

Osservatorio Agroalimentare

Alla Camera di commercio di Modena si terrà un convegno sull'approfondimento a livello provinciale delle analisi e dei dati del volume "Il Sistema Agro-Alimentare dell'Emilia-Romagna - Rapporto 2008"

Presentato il Rapporto Agroalimentare 2008 a Bologna

26.05.2009 Un’agricoltura che ancora tiene e che nel 2008 si attesta, per quanto riguarda la produzione lorda vendibile sui valori record del 2007, quando aveva toccato i 4 miliardi di euro.

Emilia-Romagna 2.0

15.05.2009 “Il futuro non si prevede. Si fa” è lo slogan che ha fatto da filo conduttore alle iniziative tenutesi a Parma, Ravenna e Reggio Emilia in occasione della Giornata dell’ Economia.

L’economia in vetrina

06.05.2009 Per la settima edizione della Giornata dell’Economia, sono previste iniziative nelle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna.