Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2017 Movimprese in Emilia-Romagna III trimestre 2017

Movimprese in Emilia-Romagna III trimestre 2017

31.10.17 I dati della demografia delle imprese. Ancora un’ampia flessione delle imprese (-0,9 per cento)

Anche nel terzo trimestre è proseguita la flessione delle imprese attive in regione (-3.798 unità, -0,9 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, mentre in Italia la riduzione della base imprenditoriale non va oltre il -0,1 per cento. Diminuiscono le imprese dell’agricoltura (-1.247), del commercio (-1.188) e delle costruzioni (-1.131), come pure le attività manifatturiere e immobiliari. Segnali positivi vengono da servizi alle imprese e attività di pulizie e giardinaggio. Rallenta la crescita delle società di capitale (+1.328), mentre accelera la riduzione delle società di persone (-2.042) e soprattutto delle ditte individuali (-3.025).

E' il quadro che emerge da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

| Demografia delle imprese - Movimprese | 3° trimestre 2017  Analisi (.pdf) | Comunicato stampa |