Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Notizie Notizie 2015 Destinazione Viet Nam II: Missione imprenditoriale a Ho Chi Minh City e Hanoi
Azioni sul documento

Destinazione Viet Nam II: Missione imprenditoriale a Ho Chi Minh City e Hanoi

ultima modifica 17/01/2016 19:59

16.12.15 Foodfactory. Dal 29 febbario al 4 marzo 2016. Iscrizioni entro il 15 gennaio

Nell’ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST Plus 2013-2015, il Sistema camerale regionale, PROMEC e Regione Emilia-Romagna promuovono il progetto “Destinazione Vietnam II per le imprese emiliano-romagnole: Foodfactory” dedicato alle aziende della filiera dell’agroindustria. italiana

Il progetto, che ha visto nel corso del 2015 diverse attività formative e promozionali (incontri b2b in regione con buyer vietnamiti), prevede, a completamento delle attività di promozione, la realizzazione di una missione outgoing dal 29 febbraio al 4 marzo 2016 rivolta alle imprese del territorio interessate a sviluppare  nuove partnership commerciali e/o produttive nel mercato vietnamita.

Nuovo impulso alle relazioni commerciali tra Italia e Vietnam è stato dato dall’accordo raggiunto il 4 agosto 2015 tra UE ed il Vietnam in tema di libero scambio (FTA). L'accordo sarà finalizzato entro la fine del 2015 a seguito di ulteriori consultazioni tecniche con la progressiva eliminazione delle barriere tariffarie, la creazione di nuove opportunità di mercato nel settore dei servizi e degli investimenti e la liberalizzazione di diversi settori.

La collettiva italiana, organizzata da ICE e UCIMA, si rivolge alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di commercio emiliano-romagnole operanti nel settore agroindustria e packaging: macchinari ed attrezzature per l’agricoltura, macchine per il confezionamento, la lavorazione e la conservazione degli alimenti.

La missione prevede l’organizzazione di un’agenda personalizzata di incontri B2B e/o visite d’affari con operatori vietnamiti selezionati sulla base delle esigenze delle imprese partecipanti. Oltre agli incontri è prevista la visita alla fiera dedicata al settore del confezionamento ed imballaggio “ProPak Vietnam” www.propakvietnam.com, presso cui ICE organizza una collettiva italiana, con annessa partecipazione ad un seminario dedicato alle tecnologie italiane (in via di definizione).

Partecipazione:

Le aziende interessate a partecipare alla missione dovranno inviare la scheda di adesione ed il profilo aziendale ai riferimenti indicati entro il 15 gennaio. Le informazioni richieste nel profilo aziendale sono indispensabili ai fini dell’analisi di pre-fattibilità e ricerca controparti se ne raccomanda pertanto la puntuale compilazione. La domanda di adesione è impegnativa, eventuali riserve sull’effettiva opportunità di partecipazione (pre-fattibilità negativa) saranno tempestivamente segnalate.

Le aziende avranno a loro carico una quota di adesione di 200,00 € + IVA per ciascuna tappa (400,00 € per entrambe le tappe) da versare al momento della conferma di partecipazione nelle modalità che verranno comunicate dagli organizzatori.

I servizi  inclusi nella quota di partecipazione sono i seguenti:

  • ricerca e selezione di partner locali, organizzazione agende incontri (le agende appuntamenti verranno inviate nella settimana precedente alla partenza);
  • servizio di interpretariato italiano/vietnamita durante gli incontri;
  • trasporti urbani per le visite aziendali di gruppo;
  • Ingresso alla fiera “ProPak” e partecipazione al seminario;
  • assistenza di personale qualificato durante la missione.

La quota di partecipazione non comprende: viaggio, vitto, soggiorno, trasferimenti individuali in loco ed eventuale visto. Alle imprese interessate sarà proposta un’offerta Hotel + Volo A/R in classe Economy. N.B.: per l’ingresso in Vietnam è necessario possedere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il Visto di ingresso è necessario e può essere ottenuto presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia (contatti: Uffici Consolare, Via di Bravetta 156, Roma, Tel: +39 06 66160726  int. 214).

Gli organizzatori si riservano di realizzare l’iniziativa a fronte di un congruo numero di aziende partecipanti.

Programma
Profilo aziendale
Scheda adesione
Comunicato stampa

Informazioni:

PROMEC - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena per l’internazionalizzazione

Barbara Bisi - ( 059/208269 - barbara.bisi@mo.camcom.it; www.promecmodena.it

Unioncamere Emilia-Romagna

Maily Anna Maria Nguyen - annamaria.nguyen@rer.camcom.it;

www.ucer.camcom.it/Internazionalizzazione/viet-nam