Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Notizie Globus News 2012 Convegno Italia-Viet Nam

Convegno Italia-Viet Nam

ultima modifica 03/04/2012 13:58
— archiviato sotto: , , , ,

02.03.12 Nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna

Convegno Italia-Viet Nam

Cosa convegno
Quando 30/03/2012
da 09:00 al 17:00
Dove Bologna, Unioncamere Emilia-Romagna
iCal

Il mercato vietnamita, con una popolazione di 86 milioni di abitanti, 70 per cento della quale sotto i 35 anni, è caratterizzato da una rapida crescita della domanda di beni di consumo, soprattutto stranieri, e del potere d’acquisto. Il Việt Nam è infatti uno dei paesi con il più alto livello di sviluppo economico al mondo. Le riforme politiche, avviate nel 1986, hanno garantito al paese asiatico elevati tassi di crescita: negli ultimi anni il PIL è aumentato complessivamente del 30 per cento.
Dal 2015 produrre in Việt Nam significherà poter esportare i propri prodotti all'interno della più grande area di libero scambio al mondo, l’AFTA. Tale area comprende numerosi paesi emergenti dell’estremo oriente e, a sua volta, vanta  accordi con importanti economie quali quelle cinesi, giapponesi, coreane e statunitensi.

Nonostante tutte queste caratteristiche rendano il Viet Nam un paese particolarmente interessante per le imprese italiane, le sue opportunità sono ancora poco conosciute. Per rispondere a questa necessità di informazione UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), Ministero degli Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico/Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - UIBM, Sistema camerale in collaborazione con Confindustria hanno organizzato un roadshow relativo alle opportunità di business in Viet Nam che farà tappa a Milano (26 marzo), Padova (27 marzo), Pesaro (28 marzo) ed infine Bologna, venerdì 30 marzo.

L’incontro di venerdì 30 marzo ore 9.00 in Unioncamere Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 62 Bologna, si pone l’obiettivo di illustrare le opportunità d’affari per le imprese italiane in Viet Nam. Nello specifico l’incontro prevede la presentazione di scenario economico, legislazione societaria, costo del lavoro e delle risorse umane che caratterizzano il paese, testimonianze di aziende che hanno effettuato investimenti nel paese e tavoli tematici. Tali tavoli saranno focalizzati su specifici settori produttivi vietnamiti quali tessile ed abbigliamento, cuoio e calzature, legno ed arredo. Due tavoli saranno infine dedicati a fiscalità e legislazione societaria locali e normativa in materia di contraffazione e tutela della proprietà intellettuale.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Dario Govoni, tel. 051.6377068, dario.govoni@rer.camcom.it

Anna Maria Nguyen, tel. 051.6377016, annamaria.nguyen@rer.camcom.it

Allegati: Scheda adesione e programma dettagliato - Newsletter Viet Nam - Tavoli tematici: Mobile - Shoes - Tessile e abbigliamento - Moto e auto - Parchi industriali - Comunicato stampa - Galleria fotografica - Comunicato stampa