Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Notizie Globus News 2013 Un ponte tra Emilia-Romagna e Viet Nam
Azioni sul documento

Un ponte tra Emilia-Romagna e Viet Nam

ultima modifica 29/03/2013 11:21
— archiviato sotto: , ,

12.3.13 Al via stagione di accordi economici e commerciali firmati da Regione e Unioncamere

Un ponte tra Emilia-Romagna e Viet Nam

Patrizio Bianchi, Hoang Long Nguyen, Gian Carlo Muzzarelli, Carlo Alberto Roncarati

L’Emilia-Romagna apre una nuova stagione di investimenti, di cooperazione economica e di attività commerciali con il Vietnam.

Martedì 12 marzo, nella sala di Giunta della Regione a Bologna, Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Regione e Unioncamere Emilia-Romagna hanno siglato rispettivamente una dichiarazione di intenti e un memorandum operativo.

A sottoscrivere gli accordi sono stati l’Ambasciatore della Repubblica Socialista del Viet Nam in Italia, Nguyen Hoang Long, Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna e il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna Carlo Alberto Roncarati. Ha partecipato all’incontro anche l’assessore regionale Università e ricerca Patrizio Bianchi.

Unioncamere Emilia-Romagna e Ambasciata della Repubblica Socialista del Viet Nam in occasione della sottoscrizione del Memorandum Of Undestanding, hanno annunciato la prossima apertura, dall’8 maggio al 31 luglio, di un Desk Viet Nam.

Lo sportello, presso la sede di Unioncamere, rappresenterà un punto stabile a disposizione delle aziende regionali interessate a potenziare i rapporti commerciali e di conoscenza con il Vietnam, al fine di cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo di un nuovo mercato strategico per la diffusione dei prodotti emiliano-romagnoli nel continente asiatico.

All’inaugurazione ufficiale del Desk, in programma mercoledì 8 maggio, parteciperanno anche le istituzioni Vietnamite.

Nel corso dell’evento si svolgerà un workshop sulle opportunità di collaborazione economica tra Viet Nam ed Italia, e saranno approfonditi alcuni aspetti tecnici riguardanti il tema dell’attrazione di investimenti nei due Paesi.

L’Italia è stato uno dei primi Paesi a riconoscere la Repubblica del Vietnam, e nel 2013 si celebra il quarantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

L’iniziativa si inserisce quindi nell’ambito di un contesto più ampio di collaborazione tra il sistema Emilia-Romagna e il Vietnam che prevede eventi a carattere commerciale, istituzionale e di cultura tra cui la “Settimana culturale del Viet Nam”: a Bologna: dal 3 al 11 maggio, nella Sala Ercole di Palazzo d’Accursio sarà ospitata una mostra per celebrare i 40 anni di cooperazione ed amicizia tra il Viet Nam e l’Italia. Accordo Unioncamere/Ambasciata Viet Nam

Comunicazione: Comunicato stampa - Galleria Fotografica - Rassegna stampa On Web - Video Telesanterno - Video NuovaRete