Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Azioni sul documento

Archivio

ultima modifica 29/12/2011 12:01

Anno 2011

Programma Internazionalizzazione Unioncamere

Programmi camerali 2011:

Camera di commercio Bologna - Programma promozionale estero

Camera di commercio Ferrara - Programma di promozione estero

Camera di commercio Forlì-Cesena - Programma attività

Promec Modena - Programma Promozionale

Camera di commercio di Parma

Camera di commercio di Piacenza - Programma

Eurosportello Ravenna - Progetti per l'internazionalizzazione

Camera di commercio di Reggio Emilia - Programma

+ Scheda Servizi Export

Programma per l'internazionalizzazione delle imprese Camera di commercio di Rimini

Anno 2010

Programma Internazionalizzazione Unioncamere Emilia-Romagna

Programmi delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna:

Camera di commercio Bologna - Programma promozionale estero
La Camera di Commercio di Bologna organizza iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo delle imprese bolognesi sui mercati esteri e contribuisce finanziariamente ad alcuni progetti proposti e realizzati dalle associazioni di categoria della provincia.

Camera di commercio Ferrara - Programma di promozione estero

Un obiettivo prioritario è quello di accrescere il grado di apertura della provincia di Ferrara, di infittirne le connessioni con il resto del mondo, di consolidarne il ruolo di piattaforma e snodo per flussi internazionali di beni, servizi, capitali risorse umane. Tale dimensione di sviluppo è sempre più congeniale al sistema territoriale ferrarese che conferma, nonostante segnali di crisi generalizzata a livello di sistema Paese, una soddisfacente propensione ai mercati internazionali.

Camera di commercio Forlì-Cesena - Programma attività

In questa pagina sono raccolte le iniziative organizzate dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena per favorire le relazioni internazionali e l'apertura verso scenari più ampi e competitivi attraverso strumenti quali: missioni economiche, business meeting, workshop, seminari e giornate informative. Le iniziative che la Camera di Commercio intende realizzare sono suddivise per settori di appartenenza ed aree geografiche di interesse.

Promec Modena - Programma Promozionale

Per meglio aderire alle mutevoli condizioni dei mercati internazionali e per sostenere tutti i settori produttivi che compongono l’economia del territorio modenese, il programma promozionale 2010 è flessibile ed adeguabile alle esigenze che possono emergere dal contatto giornaliero con le imprese e le Associazioni, dal rapporto di collaborazione costante con l'ICE, con il Sistema Camerale italiano e con le Camere di Commercio italiane all'estero.

Camera di commercio di Parma

Proiettare le imprese della provincia sui mercati internazionali, sostenerle ed accompagnarle; valorizzare l'ampio mix di specializzazioni e di eccellenze che contraddistinguono Parma, contribuendo a rafforzarne l'immagine internazionale. Questo è l'impegno che si è sempre assunto la Camera di Commercio, con la consapevolezza che la variabilità dell'assetto dei mercati internazionali e la globalizzazione presentano delle opportunità ma anche delle nuove difficoltà.

Eurosportello Ravenna - Progetti per l'internazionalizzazione

Dal 1990 l’Eurosportello di Ravenna è diventato progressivamente un punto di riferimento per gli operatori orientati ai mercati esteri, sviluppando una serie di servizi e competenze con la finalità specifica di sostenere i processi di internazionalizzazione e di innovazione e sviluppo tecnologico. L'Eurosportello organizza progetti promozionali volti a favorire l’accesso ai mercati internazionali delle PMI, a rafforazare la cooperazione imprenditoriale, a sviluppare l’esportazione e il trasferimento di know-how, a diffondere la cultura brevettale.

Programma per l'internazionalizzazione delle imprese Camera di commercio di Rimini

La Camera di Commercio di Rimini, nella propria azione di supporto e promozione alle imprese locali, pone in essere una serie di progetti ed interventi volti a favorire lo sviluppo delle imprese e la valorizzazione del territorio nel suo complesso. Per perseguire tale obiettivo, una delle linee di intervento seguita è rappresentata dall’internazionalizzazione, per stimolare una più efficace presenza delle aziende sui mercati esteri favorendo anche le imprese di minori dimensioni, attraverso forme di aggregazione che aiutino a superare le difficoltà nei rapporti internazionali. Gli strumenti attraverso i quali l’Ente intende favorire lo sviluppo di relazioni con operatori esteri, vanno dalla consolidata erogazione di contributi per la partecipazione a fiere e mostre all’estero, alle più innovative forme di ricerca partner e a progetti a valenza internazionale.