Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Rete degli Sportelli Etichettatura CCIAA Emilia-Romagna
Azioni sul documento

Rete degli Sportelli Etichettatura CCIAA Emilia-Romagna un supporto gratuito per la tua impresa

ultima modifica 22/07/2019 09:29
— archiviato sotto:

La recente evoluzione della legislazione sulla sicurezza e sull’etichettatura dei prodotti alimentari ha arricchito la normativa di riferimento, rendendola però di difficile comprensione per i “non addetti ai lavori”.

Le etichette dei prodotti alimentari, che sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori. Le imprese devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità, di sanzioni amministrative e di eventuali illeciti penali.
L’emanazione di nuove norme a livello europeo e nazionale complica ulteriormente il quadro giuridico in materia di sicurezza alimentare, rendendo sempre più difficile per le imprese apportare gli adeguamenti necessari.
Al fine di supportare le imprese, aiutandole ad assolvere gli obblighi di legge, e di fornire gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia, il Sistema Camerale emiliano-romagnolo ha attivato uno sportello ad hoc in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

La rete degli Sportelli Etichettatura e Sicurezza Alimentare promossa da Unioncamere  e dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna offre alle imprese della Regione un servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari destinati al commercio nazionale e comunitario e in materia di vendita in UE ed esportazione extra UE.

Il servizio rientra nelle attività di Enterprise Europe Network, che è la più grande rete a supporto delle Piccole e Medie Imprese, creata nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle imprese e la loro dimensione internazionale.

Il servizio è gratuito e  si rivolge esclusivamente  alle imprese della regione Emilia-Romagna.


Per accedere al servizio  è sufficiente compilare il modulo di richiesta e inviarlo via e-mail all’indirizzo etichettatura@rer.camcom.it

Gli esperti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino , dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderanno via e-mail.

I quesiti sottoposti allo Sportello saranno normalmente evasi nel termine massimo di 10 giorni.

  • Rete degli Sportelli Etichettatura: consulenze e risposte a quesiti

  • Modulo per invio quesiti


Consulta la guida per l'etichettatura dei prodotti alimentari

Per informazioni:
etichettatura@rer.camcom.it
COP-EMILIA-ROMAGNA-2019 (2).jpg