Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Newsletter Unioncamere Informa Unioncamere Informa 2021 Unioncamere Informa n. 10/2021 Anno 20
Azioni sul documento

Unioncamere Informa n. 10/2021 Anno 20


 

Seguici sui social


#UnioncamereInforma

 




Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online da archivio

Dopo 12 anni, sta per concludersi l'esperienza sulla piattaforma CIAO IMPRESA della newsletter Unioncamere Informa che ha iniziato il suo ventennale di uscite. Torneremo con altra piattaforma sempre per informare le imprese su opportunità, bandi, seminari e iniziative convegnistiche, oggi sempre più on line.

La redazione vuole ringraziare per la straordinaria disponibilità dimostrata in questi anni tutto lo staff di Ciao Impresa -SiCamera.

[IN EUROPA]

Alla scoperta di Wayfair, la piattaforma leader settori mobili e arredo

Unioncamere Emilia-Romagna, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle imprese regionali a un webinar di approfondimento sulla piattaforma e-commerce Wayfair che si svolgerà mercoledì 17 marzo dalle ore 10. Durante il webinar, che avrà come focus Gran Bretagna e Germania, saranno illustrati i vantaggi offerti dalla piattaforma Wayfair e le modalità di utilizzo e ottimizzazione per entrare in questi due importanti mercati on-line. Con un fatturato di oltre 13 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, Wayfair è leader nei settori mobili e arredo, home-decor, articoli per la casa, piastrelle e pavimenti e rappresenta una delle realtà più rilevanti tra le piattaforme e-commerce del settore. Una grande vetrina per marchi di qualità e aziende innovative che intendono far crescere il loro business in due tra i maggiori mercati in Europa: Gran Bretagna e Germania. Wayfair sta cercando nuovi partner italiani da inserire all'interno della piattaforma. L'evento è dedicato a PMI produttrici di: mobili; arredo-giardino; illuminotecnica; elettrodomestici e decorazione per la casa; arredo bagno; materassi. DIY, piastrelle, pavimenti. La partecipazione è gratuita LINK ISCRIZIONE Per info: FLYER

[IN ITALIA]

Novità per il Portale nazionale etichettatura a disposizione delle imprese 

Un passo in più per il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico: al servizio già offerto dal 2020 a tutte le imprese alimentari e non alimentari, si aggiunge ora il tema della cosmetica (sempre grazie all'appoggio di Dintec - Consorzio per l'innovazione Tecnologica) e viene integrata l'assistenza al commercio internazionale, grazie alla nuova collaborazione con Ceipiemonte. Il Portale porta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentari, numerose FAQ, riferimenti all'etichettatura energetica e alla marcatura CE ed informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell'ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati. Unioncamere Emilia-Romagna eroga il servizio sul territorio regionale nell'ambito della rete Enterprise Europe Network: Il Portale è realizzato sotto l'egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di più di 30 enti e istituzioni camerali tra cui Unioncamere Emilia-Romagna che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici, o più rappresentativi. Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, le imprese devono effettuare una registrazione gratuita, a seguito della quale possono accedere alla loro area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti. I contenuti del Portale sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi "orizzontali" di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all'esperienza di tutti gli Sportelli. Informazioni: Unioncamere Emilia Romagna tel. 051-6377034 - e-mail: etichettatura@rer.camcom.it

[IN REGIONE]

Aperto il bando Digital Export

Da lunedì 1 a lunedì 22 marzo 2021 sarà possibile presentare domanda al bando "Digital Export -Anno 2021" promosso dal Sistema Camerale emiliano-romagnolo e dalla Regione Emilia-Romagna, che finanzia progetti di internazionalizzazione delle imprese del territorio. La misura ha l'obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l'utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell'export. Circa 1 milione di euro i fondi stanziati. Il contributo minimo sarà pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), quello massimo ammonterà a 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro). Il Bando regionale si rivolgerà a imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile. L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021. Per informazioni, consultare il sito di Unioncamere Emilia-Romagna e cliccare qui

[MERCATI]

Iniziative di Promos per l'internazionalizzazione delle imprese

NIBI, la Business School per l'internazionalizzazione di Promos organizza mercoledì 17 marzo (dalle 9.30 alle 13.30) un corso via webinar per aggiornare le aziende sulle novità in tema Intrastat per operazioni commerciali all'interno dell'Unione Europea. Il corso mira a fornire le conoscenze e gli strumenti per la corretta gestione delle operazioni commerciali su mercati Intraunionali, con analisi dei documenti per corretta gestione di cessione intraUe. Docente è Simone Del Nevo. Quota partecipazione: euro 100 a partecipante. Sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda. Per iscrizioni cliccare qui Per informazioni: Maria Romeo Tel. 059 208349 maria.romeo@promositalia.camcom.it Cinzia Bolognesi Tel. 0544 481415 cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it Mercoledì 31 marzo (dalle ore 9.30 alle 13.30), Brexit e Accordo UK-UE: come esportare a dazio zero evento per rispondere ai dubbi su come importare ed esportare nel Regno Unito. Il webinar approfondisce come è cambiato il framework legislativo vigente che disciplina i rapporti UE-UK, offre una valutazione dei possibili scenari sotto il profilo dell'applicazione dei dazi e dei controlli doganali, riguardo a importazioni e esportazioni in UK, illustra la gestione dell'origine preferenziale alla luce dell'accordo di libero scambio stipulato tra UE e UK e chiarisce i cambiamenti su Iva, Intrastat e semplificazioni fiscali. Iscriviti e invia i quesiti sulla Brexit per il docente via mail entro il 26 marzo.

[ESTERO]

Opportunità di mercato in Bulgaria: webinar da Bologna

Lunedì 22 marzo, alle 15.30, la Camera di commercio di Bologna organizza un webinar per presentare le opportunità di fare business in Bulgaria. Dopo i saluti di Tanya Dimitrova, Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, e l'introduzione di Antonio Gramuglia, Consigliere delle Camera di commercio di Bologna, previsti gli interventi di Matteo Cosco, assistente del Console Generale che illustrerà opportunità di investimento nel paese e di Roberto Santorelli, presidente di Confindustria Bulgaria, che tratterà della propria esperienza di imprenditore italiano in Bulgaria. Tra il territorio bolognese e la Bulgaria gli scambi riguardano soprattutto i prodotti delle attività manifatturiere. Gli indici di import/export più rilevanti sono relativi a prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori, sostanze e prodotti chimici, metalli e prodotti in metallo, macchinari e mezzi di trasporto. Il seminario è gratuito. Clicca qui per iscriverti.

[EVENTI]

Presentazione Rapporto sull'economia Romagna - Forlì-Cesena e Rimini 2020

Torna lunedì 22 marzo (ore 15) il tradizionale appuntamento con la presentazione del Rapporto sull'economia della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena Rimini. L'iniziativa, a partire dalle ore 15 tutta Online - Canali social media della Camera di commercio avrà come tema centrale "La sfida del Next Generation EU: i giovani al centro della ripresa e dello sviluppo del Sistema Romagna". Il programma prevede la presentazione dell'Osservatorio economico a cura di Alberto Zambianchi, presidente Camera di commercio della Romagna su "Le dinamiche territoriali e le strategie per la ripresa, lo sviluppo e l'innovazione" e Roberto Albonetti segretario generale che farà un Focus sui principali dati per Forlì-Cesena e Rimini. Quindi inspiration talk su "La sfida del Next generation Eu: i giovani al centro della ripresa e dello sviluppo del sistema Romagna" con Carlo Cottarelli direttore Osservatorio Conti Pubblici - Università Cattolica NEXT generation EU: quali strumenti a favore dei giovani con Massimiliano Valerii direttore generale CENSIS - Centro Studi Investimenti Sociali Società e pandemia: i giovani nel nuovo scenario, Carlo Ratti Founder, CRA - Carlo Ratti Associati - Director, MIT Senseable City Lab Senseable Start-Up - storia di un'invenzione diventata innovazione, e contributo video di Maria Cristina Messa, Ministro Università e Ricerca. Evento a partecipazione gratuita Live streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Camera di commercio. Iscriviti

[STRUMENTI]

Eccellenze in Digitale: un DNA digitale per fronteggiare le emergenze

Riprende anche alla Camera di commercio della Romagna il ciclo di Eccellenze in digitale. Appuntamento con webinar martedì 23 marzo (ore 11-12.30). L'incontro prevede una panoramica sulla necessità e strategicità di rafforzare le proprie conoscenze in ambito digitale per dotare la propria azienda degli asset ormai determinanti per competere sul mercato, includendo un quadro dei principali strumenti formativi gratuiti per rafforzare le skills digitali ed un'analisi di alcuni strumenti per valutare l'efficacia dei propri presidi online. Di tutto questo e altro parlerà Carmine Nigro - Project Planner & Manager (general, education and communication coordinator) presso Unioncamere-Google.org per Eccellenze in Digitale 2020-21, programma di punta di "Google: Italia in Digitale" Iscriviti >> Gli iscritti riceveranno l'indirizzo per il collegamento il giorno prima del webinar Il video e i materiali del webinar saranno resi disponibili ai partecipanti nei giorni successivi al webinar

[FORMAZIONE]

Eccellenze in Digitale: sponsorizzazioni e ADV sui social network

Mercoledì 31 marzo (ore 11-13), incontro gratuito per PMI e professionisti con il quarto appuntamento del progetto Eccellenze in Digitale alla Camera di commercio di Parma. Durante il webinar "Sponsorizzazioni e Adv sui social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting", guidati dalle digital promoter del Punto Impresa Digitale, i partecipanti avranno modo di approfondire le seguenti tematiche: Linkedin Ads, TikTok Ads, Spotify Ads, Twitter Ads, Facebook Ads, Instagram Advertising.   Sarà possibile iscriversi al webinar fino alle ore 13 di martedì 30 marzo. Per informazioni: PID - Punto Impresa Digitale Camera di commercio di Parma tel 0521 210247-203 email: pid@pr.camcom.it Iscrizioni al link

[SERVIZI]

Vi.Vi.FIR - Vidimazione virtuale dei formulari dei rifiuti trasportati

Da lunedì 8 marzo 2021 è attivo il servizio Vi.Vi.Fir - Vidimazione Digitale dei Formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati, ai sensi dell'art. 1, comma 19 del Dlgs 116 del 3 settembre 2020. Il servizio rappresenta un'alternativa alla vidimazione svolta a sportello, che comunque rimarrà attivo. L'accesso avverrà con sistemi di autenticazione forte (p.es. CNS, SPID o CIE) intestati al legale rappresentante dell'impresa. L'applicazione - https://vivifir.ecocamere.it - prevede, sia in area autenticata che in area pubblica, un'apposita pagina dedicata all'assistenza agli utenti da cui è possibile accedere ai servizi di assistenza Ecocerved.

[SETTORI]

Al via il progetto Smart Eco Green

In partenza l'attività prevista dal progetto Smart-Eco-Green sviluppato dalla Camera di commercio di Modena nell'ambito del bando relativo ai laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese della Regione Emilia-Romagna. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 26 marzo dalle ore 10 alle ore 12:30: il webinar di lancio sarà l'occasione per presentare i contenuti del corso, i moduli e l'approccio formativo del 'circular thinking', conoscere gli altri partecipanti e testare lo strumento di lavagna virtuale che sarà utilizzate per le sessioni di workshop. Successivamente sono previsti 6 incontri con cadenza settimanale, al venerdì mattina, a partire dal 16 aprile 2021. Evento gratuito su invito previa registrazione. Per info e dettagli: smartecogreen@aess-modena.it Calendario definitivo di tutti gli appuntamenti

 

 

Unioncamere Informa 2021

Unioncamere Informa 2020

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni' eventi' al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi' registrandosi alla pagina di Ciao Impresa' la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio' selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it