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Unioncamere Informa n. 2/2021 Anno 20


 

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[IN EUROPA]

Opportunità di collaborazione dalla rete Enterprise Europe Network

La rete europea Enterprise Europe Network, di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner, mette a disposizione un database di profili aziendali accessibile gratuitamente per supportare le imprese nella ricerca di partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. Di seguito si riporta una selezione di alcuni profili: BRFR20201023001 Azienda francese specializzata nella produzione di tubi multistrato sta progettando un nuovo processo basato sull'avvolgimento di filamenti che permette la produzione continuativa di tubature. A tal fine cerca produttori di nastri composti termoplastici , per stipulare accordi di subfornitura. BRDE20201120001 Azienda tedesca che ha sviluppato un nuovo sistema mobile di lavaggio dei carrelli della spesa, che prevede la sterilizzazione con raggi UV, cerca partner per la produzione di tali apparecchiature. Il sistema è già stato brevettato e permette di garantire gli standard di igiene richiesti dalla pandemia relativa al COVID-19. BRBE20200701001 Azienda belga specializzata nella produzione di sistemi per l'efficientamento dei processi industriali ad alta intensità di energia cerca produttori di resistenze elettriche e di riscaldatori ad alta potenza per accordi di subfornitura o di produzione. BRCZ20191211001 Azienda ceca che progetta e produce tecnologie per il trattamento dei rifiuti e la depurazione dell'aria e dell'acqua cerca partner per sviluppare progetti nel campo del trattamento delle acque. L'azienda collabora con varie istituzioni accademiche di ricerca. BRDE20191023001 Azienda tedesca specializzata nel commercio di pezzi di ricambio per automobili, camion, autobus, macchine per i cementifici e per la trivellazione, cerca fornitori di pezzi di ricambio per ampliare la propria gamma di produzione e offre accordi di distribuzione. Per maggiori informazioni, cliccare qui o scrivere all'indirizzo e-mail:simpler@rer.camcom.it

[IN ITALIA]

Consultazione sulla piattaforma di Open Innovation Eroi: scadenza

È aperta fino al 21 gennaio 2021 sulla piattaforma di Open innovation Eroi, (Emilia-Romagna Open Innovation), la consultazione pubblica finalizzata all'aggiornamento rispetto agli obiettivi Ue 2021-2027 della Strategia S3, uno strumento utilizzato in tutta l'Unione europea per migliorare l'efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione, contribuendo al rafforzamento competitivo e alla crescita occupazionale dei sistemi economici regionali. Tutte le persone interessate e attive nell'ambito dell'innovazione in Emilia-Romagna sono invitate a partecipare al percorso partecipato, per dare il proprio contributo alla definizione della strategia che guiderà la programmazione regionale dei Fondi europei per i prossimi 7 anni. Per partecipare bisogna iscriversi gratuitamente su Eroipiattaforma gratuita e aperta a professionisti e organizzazioni che stanno affrontando processi di innovazione o che sono interessati a offrire soluzioni e competenze, che ha superato i 2.000 iscritti: una significativa community di persone interessate a interagire secondo i principi dell'open innovation, a fare networking, a condividere esperienze, competenze e progettualità. Per maggiori informazioni scrivere a: assistenzaeroi@art-er.it. Per iscriversi a EROI

[IN REGIONE]

Risorse regionali per i ristori a bar e ristoranti: apre il bando

Le otto Camere di commercio della regione hanno pubblicato, ciascuna per provincia, un bando per il sostegno ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, con cui vengono assegnate le risorse stanziate dalla Regione Emilia-Romagna. Si tratta complessivamente di circa 21 milioni di euro che sono stati destinati a livello regionale per i ristori a favore dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande (ristoranti, bar, pub, osterie etc.) colpiti dagli effetti dei recenti provvedimenti per il contenimento della pandemia. Per la prima volta, grazie ad un'intesa tra Regione e l'Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, queste risorse verranno gestite dalle Camere di commercio competenti per i rispettivi territori. Beneficiari dei contributi sono le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, con codice ATECO primario 56.10.11 o 56.3, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese in data antecedente al 1 novembre 2020. Le imprese devono risultare attive alla data di apertura del bando (20 gennaio 2021), non devono avere cessato l'attività alla data del provvedimento di liquidazione del contributo e devono avere almeno un'unità locale aperta al pubblico in Emilia-Romagna. Il requisito principale, coerentemente agli obiettivi dei provvedimenti che hanno stanziato le risorse, è che le imprese richiedenti abbiano avuto un calo del fatturato medio nel periodo ricompreso tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2020 pari o superiore al 20% rispetto allo stesso periodo del 2019 ovvero, a prescindere dal fatturato, siano state attivate nel periodo dal 1/1/2020 al 1/11/2020. Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 10 del giorno 20 gennaio 2021 e fino alle ore 10 del giorno 17 febbraio 2021 esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma restart (https://restart.infocamere.it) le cui modalità di accesso e di utilizzo vengono illustrate di seguito. Non sono ammesse domande presentate con altre modalità. L'accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda potrà essere effettuato tramite identità digitale SPID oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo. Tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna

[STRUMENTI]

Eccellenze in digitale riparte: appuntamento da Parma

Prosegue "Eccellenze in digitale 2020-2021", la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, che aiuta le imprese a scoprire il web, gli strumenti digitali e l'utilità di essere presenti online. Dopo l'ottimo riscontro del webinar dello scorso 25 novembre, prosegue il ciclo di webinar gratuiti rivolti a imprese e lavoratori organizzati dalla Camera di commercio di Parma e dal Punto Impresa Digitale. Il secondo evento si terrà mercoledì 20 gennaio 2021 (dalle 11 alle 13) con il titolo SEO e Content Strategy in risposta al COVID-19. La partecipazione al webinar è gratuita fino ad esaurimento posti (100/webinar) previa registrazione individuale entro il 19 gennaio tramite apposito Form online al linkProgramma: Strategie e strumenti per azioni di SEO e Content Marketing efficaci. Concept Ideas, Formati, Schedule e Target per piani editoriali orientati ad obiettivi specifici: awareness, fidelizzazione, promozione e vendita dei propri servizi e prodotti presso un'audience target Strategie e Action specifiche per la SEO Local. Perché e come utilizzare piattaforme di recensione e directory. A cosa sono attenti gli utenti in questo momento: Google trends e altri Keyword Research Management durante il covid. Il webinar sarà su piattaforma Zoom. Il successivo appuntamento è il 3 febbraio. Per informazioni: PID - Punto Impresa Digitale Camera di commercio di Parma. tel.0521 210247-203 e-mail pid@pr.camcom.it

[SERVIZI]

Seminario sull'analisi del comportamento del cliente da Bologna

Come sta cambiando e come cambierà il comportamento del tuo cliente nei mercati più difficili della storia? Questa la domanda chiave dell'incontro Business to Business: ripensare la strategia per ripartire e competere organizzato dalla Camera di commercio di Bologna e in programma in modalità on line giovedì 21 gennaio 2021 dalle 16 alle 17.30. L'evento avrà come relatore Gianluca Celli, consulente direzionale specializzato nel miglioramento della competitività delle aziende su mercati in forte cambiamento. Il webinar, rivolto alle imprese, fa parte del ciclo di sei seminari denominato "Gestire le crisi e agire dentro il cambiamento". Il primo incontro del ciclo, tenuto in data 10 dicembre, è stato dedicato alla leadership. Questi i prossimi appuntamenti in calendario: 18 febbraio - Neuroselling: vendere di più e meglio con le neuroscienze; 18 marzo - Garantire la business continuity familiare: la gestione delle dinamiche familiari nel passaggio generazionale; 22 aprile - Il contagio del pensiero: il marketing della gentilezza; 20 maggio - Marketing in disruptive time: strategie di marketing per affrontare contesti dinamici e incerti. Gli eventi sono organizzati dalla Camera di commercio di Bologna in collaborazione con l'Azienda Speciale CTC.  Cliccare qui per saperne di più

[SETTORI]

Webinar da Forlì: da giramondo a impiegato dietro una scrivania

 

Oggigiorno, la giornata tipo del commerciale è molto cambiata. E' passato dall'essere sempre in macchina o in aereo, a costretto dietro una scrivania; magari a litigare con le email e la videoconferenza che non funziona. Ma questa sua nuova realtà di inefficienze quanto costa all'impresa? Parte da questa riflessione il webinar "Da giramondo a impiegato dietro una scrivania. Come aumentare la produttività del tuo Commerciale" in programma mercoledì 20 gennaio (ore 17.30) Il webinar è rivolto a imprenditoridirettori commerciali, ma può essere utile anche a figure commerciali, soprattutto nel caso gestiscano agenti di vendita sul territorio. Relatore Francesco Fabbri, Digital Innovation Consultant con esperienza di oltre 15 anni nella gestione di progetti di innovazione digitale, fondatore di DMA Programma Per iscrizioni, cliccare qui

[OPPORTUNITA']

Webinar sul tema "automazione e produzione flessibile" da Reggio Emilia

 

Si terrà mercoledì 20 gennaio, con inizio alle ore 15.30, il webinar "Automazione e produzione flessibile" organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione REI. Il webinar rappresenta il primo di una serie di appuntamenti su "Automazione e robotica"; durante l'incontro si parlerà insieme di come le nuove tecnologie Impresa 4.0 hanno reso compatibili automazione e flessibilità della produzione in ambito industriale, anche in presenza di volumi produttivi ridotti e lotti minimi. L'automazione e la sostituzione di attività umane ripetitive e gravose è una realtà industriale, da decenni. Quello che è rilevante, negli ultimi anni, è l'introduzione sinergica di tecnologie 4.0 che rendano compatibili automazione e flessibilità, pur in presenza di una domanda incerta e variabile al fine di raggiungere un'elevata efficienza industriale con volumi produttivi ridotti e lotti minimi. L'evento, della durata di circa 75 minuti, si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line

[ESTERO]

EU FashionMatch 10.0 MODEFABRIE

 

Unioncamere Emilia-Romagna, partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio delle regione promuove l'evento di matchmaking (b2b) EU FashionMatch 10.0 @Modefabriek, un evento di incontri bilaterali, gratuito, rivolto a tutti gli operatori del settore tessile & fashion. Il b2b Eu FashionMatch 10.0 è organizzato in occasione della Fiera di abbigliamento Modefabriek, dalla Camera di Commercio di Amsterdam con il supporto della rete EEN. La fiera Modefabriek raccoglie ogni anno circa 19.000 visitatori professionali da tutto il mondo, rappresenta una piattaforma internazionale per scoprire nuove tendenze e incontrare operatori provenienti da tutta Europa. Possono partecipare: stilisti di moda; Marchi di moda (abbigliamento/accessori di moda); Aziende produttrici di tessuti e accessori; Rivenditori, distributori, agenti di vendita, negozi di moda; Piattaforme di e-commerce; Agenzia di PR, Coaching, Marketing e consulenti aziendali; acquirenti/agenti commerciali; Università/Istituto di R&S alla ricerca di nuove partnership. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 22 gennaio 2021 Registrazioni qui Ulteriori informazioni sull'evento cliccando qui Per informazioni e assistenza nella procedura d'iscrizione e richiesta incontri: Unioncamere Emilia-Romagna Enterprise Europe Network - SIMPLER tel. 051-6377034 e-mail: simpler@rer.camcom.it

[MERCATI]

Webinar su commercio e vendite on-line dalla Camera della Romagna

Il commercio ha bisogno di rinnovarsi per affrontare le nuove sfide che il mercato impone. Occorre rilanciare l'attività, con un percorso di studio e applicazione di strategie volte a promuoverla on-line. Per iniziativa della Camera di commercio della Romagna ne parlerà on line martedì 26 gennaio (dalle 9.30 alle 13) Simone Manuzzi, direttore del reparto marketing strategico di SpuntoLAB. La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro il 25 gennaio.Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta streaming sulla piattaforma MEET il giorno prima dell'evento. Punti del programma che saranno trattati: non serve un e-commerce per vendere on-line, il canale grigio, cos'è e come funziona, il social media, il valore di una community, la sezione shop di facebook, come vendere con messenger, whatsapp business. Per iscrizioni collegarsi al link

[FORMAZIONE]

Al via ciclo di webinar ACEF "Cose da Professionisti"

Appuntamento dal 20 gennaio con il corso "Primo impianto e gestione della tesoreria per Professionisti e PMI". organizzato da ACEF - Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa. Si tratta di un corso in 4 sessioni da 2 ore ciascuna, dedicato a chi si occupa della Tesoreria nelle PMI e ai Professionisti che vorranno offrire questo servizio alle imprese Clienti. Il corso si propone di fornire alle PMI e ai professionisti che le assistono, elementi teorici e pratici per la gestione della tesoreria nel contesto economico complesso e fortemente incerto, oggi legato anche all'emergenza sanitaria. I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d'impresa, organizzazione e gestione aziendale, anche in veste di facilitatori per sollecitare il confronto con i professionisti e le PMI della platea virtuale. Tutte le informazioni per vedere i programmi e iscriversi agli eventi sono disponibili sul sito ACEF al link

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