Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie I nuovi turismi
Azioni sul documento

I nuovi turismi

ultima modifica 25/07/2019 10:02
— archiviato sotto: , , ,

18.7.19 Grande interesse per il convegno a Bologna in Unioncamere ER. Disponibile la documentazione

Tra il 2008 e il2018 le presenze turistiche in Italia sono cresciute del 15%, le presenze internazionali hanno superato quelle nazionali, la quota di imprese che vende sui grandi portali on-line è salita dal 33% all’82%. La quota di turistiche sceglie la destinazione di vacanza mediante i social network è passata dal 10% al 40%.

Il Turismo in Emilia-Romagna nel 2018 ha prodotto un valore aggiunto pari al 12,3 per cento del totale regionale, in crescita rispetto al 12,1 per cento del 2017 e ancora di più riguardo al 11,7 per cento del 2016.

E’ quindi indubbiamente il turismo un motore di sviluppo, e rappresenterà sempre più uno dei fenomeni socio-economici più rilevanti, in grado di integrarsi coerentemente con le altre vocazioni del territorio, valorizzare le specificità locali e agire da ulteriore leva per l’occupazione e la crescita economica.

Di scenari e prospettive del settore si è parlato nel convegno “Territorio Imprese Turismi” nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna.

Oggetto del momento di riflessione e dibattito organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna sono stati i  turismi emergenti e nuovi. Sono stati presentati i primi risultati di un progetto riguardante la valorizzazione del turismo che Unioncamere Emilia-Romagna sta realizzando in collaborazione con Regione, APT Servizi e ISNART.

Documentazione:

Slide (pdf) Guido Caselli, Vice Segretario generale Unioncamere ER

Slide (pdf) Matteo Beghelli, Ufficio Studi Unioncamere ER

Slide (pdf) APT Servizi

Slide (pdf) Mailander

Slide (pdf) Isnart

Slide (pdf) TradeMark

Presentazione (pdf)

Programma (pdf)

Comunicato stampa (pdf)

#turismo19

Galleria fotografica

Video interviste

Link alla registrazione dell'evento