Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie I nuovi turismi

I nuovi turismi

ultima modifica 25/07/2019 10:02
— archiviato sotto: , , ,

18.7.19 Grande interesse per il convegno a Bologna in Unioncamere ER. Disponibile la documentazione

Tra il 2008 e il2018 le presenze turistiche in Italia sono cresciute del 15%, le presenze internazionali hanno superato quelle nazionali, la quota di imprese che vende sui grandi portali on-line è salita dal 33% all’82%. La quota di turistiche sceglie la destinazione di vacanza mediante i social network è passata dal 10% al 40%.

Il Turismo in Emilia-Romagna nel 2018 ha prodotto un valore aggiunto pari al 12,3 per cento del totale regionale, in crescita rispetto al 12,1 per cento del 2017 e ancora di più riguardo al 11,7 per cento del 2016.

E’ quindi indubbiamente il turismo un motore di sviluppo, e rappresenterà sempre più uno dei fenomeni socio-economici più rilevanti, in grado di integrarsi coerentemente con le altre vocazioni del territorio, valorizzare le specificità locali e agire da ulteriore leva per l’occupazione e la crescita economica.

Di scenari e prospettive del settore si è parlato nel convegno “Territorio Imprese Turismi” nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna.

Oggetto del momento di riflessione e dibattito organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna sono stati i  turismi emergenti e nuovi. Sono stati presentati i primi risultati di un progetto riguardante la valorizzazione del turismo che Unioncamere Emilia-Romagna sta realizzando in collaborazione con Regione, APT Servizi e ISNART.

Documentazione:

Slide (pdf) Guido Caselli, Vice Segretario generale Unioncamere ER