Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie 2010 "Il Venture Capital per l'estero: i capitali di rischio a supporto degli investimenti all'estero": Bologna, 11 e 23 marzo 2009

ultima modifica 04/11/2010 19:32
— archiviato sotto: ,

Unioncamere Emilia–Romagna e Confidi Emilia–Romagna Servizi srl, all'interno delle attività del progetto sugli "strumenti di finanza innovativa per le PMI finalizzati allo sviluppo locale" invitano le imprese a partecipare ai convegni di mercoledì 11 MARZO 2009 e lunedì 23 marzo presso la Sala Convegni in Viale Aldo Moro, 62 - Bologna.

Cosa
Quando 11/03/2009
da 14:30 al 18:30
Dove Sala Convegni in Viale Aldo Moro, 62 - Bologna
Recapito telefonico per contatti 0516377084
iCal

Convegni: "IL VENTURE CAPITAL PER L’ESTERO: I CAPITALI DI RISCHIO A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI ALL'ESTERO”

Nel corso della prima sessione, i relatori presenteranno la situazione attuale, le prospettive future e alcuni degli strumenti a disposizione per le imprese che intendono avvalersi del venture capital per l'estero.

Nella seconda sessione, gli stessi relatori saranno a disposizione per rispondere pubblicamente alle richieste di chiarimenti e alle domande operative effettuate dalle imprese.

1a SESSIONE: MERCOLEDI’ 11 MARZO 2009

Bologna c/o Unioncamere Emilia-Romagna (sala convegni) Viale Aldo Moro, 62 II piano

Ore 14.30 - Registrazione partecipanti

Ore 14.35 - Apertura lavori di Vittorio Anelli (Luseis srl) Coordinamento dei lavori

Ore 14.45 - Introduzione di Ugo Girardi (Segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna)

Ore 15.00 - Il sistema bancario a fianco delle imprese italiane all’estero: Gabriele Ugolini (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)

Ore 15.20 - Sprint: lo Sportello per l’internazionalizzazione delle imprese della Regione Emilia Romagna: Ruben Sacerdoti  (Responsabile Sprint Emilia Romagna)

Ore 15.40 - Le esperienze di altre regioni: Stefano Frattini (Finlombarda - Società finanziaria della Regione Lombardia - gestore del Fondo Euromed)

Ore 16.00 - Gli strumenti SIMEST  per promuovere la presenza delle imprese italiane all’estero: Pierluigi Venturini (Simest - Società Italiana per le Imprese all'Estero)

Ore 16.20 - L’utilizzo dei “Fondi chiusi” per lo sviluppo e la crescita all’estero: Pietro Secchi  e Augusto Bagnoli(FBA - Fort Business Advisor)

Ore 16.40 - "Ingenium - Il fondo early stage dell'Emilia Romagna": Valeria Natali (Consigliere delegato di Zernike META Ventures, gestore Fondo Ingenium)

Ore 17.00 - Chiusura dei lavori, con invito ai partecipanti a compilare un apposito modulo per la richiesta di informazioni aggiuntive, che verranno analizzate dettagliatamente nel corso della seconda sessione operativa (23 marzo 2009).

2a SESSIONE: LUNEDI’ 23 MARZO 2009

Ore 14.30 - Registrazione partecipanti

Ore 14. 35 – Apertura lavori di Vittorio Anelli (Luseis srl) Coordinamento dei lavori

Ore 14.45 – Introduzione di Ugo Girardi (Segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna)

Ore 15.00 - Risposta alle richieste avanzate dalle imprese, sotto forma di FAQ (Frequently Asked Questions)

Sono presenti: * Vittorio Anelli (Luseis srl) *  Gabriele Ugolini  (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)* Ruben Sacerdoti (Responsabile Sprint Emilia Romagna) * Pierluigi Venturini (Simest - Società Italiana per le Imprese all'Estero) * Pietro Secchi  e Augusto Bagnoli (FBA - Fort Business Advisor) * Valeria Natali Consigliere delegato di Zernike META Ventures, gestore Fondo Ingenium) * Stefano Frattini (Finlombarda - Società finanziaria della regione Lombardia – gestore del Fondo Euromed)

Ore 17.00 - Chiusura dei lavori

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Cesarina Mauro tel: (051) 6377084 – (340) 3342778 - e-mail: cmauro@consorzifidi.it
Confidi Emilia-Romagna Servizi: (051) 6377073 - fax (051) 6377066 -servizi@consorzifidi.itwww.confidiservizi.it

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA e soggetta alla registrazione individuale che può essere eseguita, tramite fax o e-mail, utilizzando l’allegata scheda di partecipazione.

Il modulo per la richiesta di informazioni e i programmi saranno resi disponibili sul sito di Unioncamere www.rer.camcom.it e sul sito www.confidiservizi.it.

Sia l’11 che il 23 marzo, a Bologna non ci saranno Fiere in programma