Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie 2012 Riaperto il Registro imprese storiche

Riaperto il Registro imprese storiche

ultima modifica 24/03/2012 09:22

29.02.12 Scade il 23 marzo il termine per presentare domanda

Nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario del sistema camerale, che ricade nel 2012, Unioncamere nazionale ha deciso di riaprire le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane.

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it) per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Il requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2011 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1911).

La domanda alla Camera di commercio di riferimento dovrà essere corredata da una relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi e dalla documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della sua fondazione.

L’iscrizione al Registro è gratuita; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 23 marzo.

Il Regolamento e ulteriori documenti sono disponibili al seguente collegamento www.unioncamere.gov.it/P48A0C0S738/Le-radici-del-futuro.htm