Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie 2014 Testimoniare la ripresa
Azioni sul documento

Testimoniare la ripresa

ultima modifica 01/04/2014 14:08

29.3.14 Presentazione del 20° Rapporto sull'Economia della provincia di Rimini lunedì 31 marzo

Lunedì 31 marzo dalle 16 si terrà all’Aula Magna del Campus universitario di Rimini (via Angherà, 22) la ventesima edizione del Rapporto sull’Economia della provincia di Rimini, promosso da Camera di commercio di Rimini e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. L’iniziativa nasce per divulgare il grande patrimonio di informazioni economiche e statistiche delle Camere di commercio italiane: informazioni che ci raccontano anche in questa edizione di una crisi che spesso condiziona la stessa sopravvivenza delle imprese nel nostro territorio.

Ad integrazione dei dati statistici che verranno presentati da Massimo Guagnini, Partner di Prometeia, Camera di commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini si sono poste quest’anno l'obiettivo di affiancare dodici storie di imprenditori che hanno saputo resistere alla crisi e, in alcuni casi, anche aumentare il proprio fatturato, facendo leva su innovazione, internazionalizzazione, valorizzazione delle risorse umane.

Dodici imprese che saranno protagoniste di un talk show condotto dal giornalista di San Marino RTV Sergio Barducci e presenzieranno in Aula Magna per trasmettere un messaggio positivo, nonostante l'andamento della nostra economia, per essere di esempio e di incoraggiamento a chi è ancora in mezzo al guado e desidera trovare una strada per venirne fuori. Il titolo stesso della 20esima edizione – Testimoniare la ripresa – sta a significare proprio questo.
Accanto alla presentazione dei dati statistici, saranno protagoniste le imprese del territorio invitate a testimoniare una ripresa possibile raggruppate in tre filoni particolari, quali:
Internazionalizzazione: Celli Spa; Canuti Tradizione Italiana Srl; Colorificio MP Srl; New Factor Spa
Innovazione: Elettromeccanica R. Lucchi di L.G.&C. Snc; Es Italia Srl; Umpi R&D Srl; Yalla Yalla Spa
Valorizzazione delle risorse umane: SGR Servizi Spa; Cereria Terenzi Evelino Srl; Eurocom Telecomunicazioni Srl; Teddy Spa.

Chiuderanno il talk show Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini, Massimo Pasquinelli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Antonello E. Scorcu, Coordinatore del Campus di Rimini dell’Università di Bologna.

In conclusione, Sergio Barducci intervisterà l’ospite di eccezione della giornata, il giornalista e scrittore Giuseppe Turani.

La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.