Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie 2015 Enologica Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna
Azioni sul documento

Enologica Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 23/11/2015 14:52
— archiviato sotto: , ,

18.11.15 A Bologna dal 21 al 23 novembre

E’ di nuovo Palazzo Re Enzo a Bologna da sabato 21 (inaugurazione ore 11.30) a lunedì 23 novembre la “casa” di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, manifestazione promossa per il secondo anno consecutivo da Enoteca Regionale Emilia Romagna e curata da Giorgio Melandri.

Oltre 110 presenze tra produttori, consorzi e cantine della regione, che permetteranno ai visitatori di concedersi un ideale “viaggio” lungo la via Emilia, dal riminese fino ai colli piacentini, attraverso i vini simbolo di questa regione: Albana e Sangiovese, Pignoletto, Fortana, Lambrusco, Malvasia e Gutturnio.

Come nel 2014, il filo conduttore sarà la Via Emilia, asse portante della regione, in un percorso di storia, cultura, tradizioni e prodotti di qualità, tra cui i suoi vini.

Enologica non è semplicemente un evento, ma un racconto che viaggia sulla via Emilia realizzando una piattaforma narrativa. Al centro, la cultura enogastronomica di questa terra, raccontata quest’anno attraverso i tarocchi, le carte nate proprio a Bologna alla fine del 1300 da un’idea del principe Francesco Antelminelli Castracani Fibbia e diventate oggi lo strumento più usato per le divinazioni. Tarocchi rivisitati in chiave enogastronomica appositamente per Enologica 2015 grazie al lavoro dello storico Andrea Vitali e dell’illustratrice Francesca Ballarini.

A completare il programma di “Enologica”, un interessante programma di seminari, degustazioni tematiche  e “Il Teatro dei Cuochi”, quest’anno incentrato sulla lavorazione della pasta ripiena, che grazie alla rinnovata collaborazione di Confcommercio Ascom Bologna troverà location ideali in undici ristoranti del centro città, che ospiteranno alcuni tra gli chef più rappresentativi di questa regione, da Gianluca Gorini a Ido e Adalberto Migliari, da Riccardo Agostini e Marta Scalabrini e Massimo Spigaroli, per citarne solo alcuni. Coordina e presenta gli incontri Enrico Vignoli.

Enologica è aperta dalle ore 11 alle 20. Il costo dell’ingresso è di 20 € (il biglietto dà diritto all’accesso alla manifestazione per tutte e tre le giornate). Per informazioni: tel. 0542 367700, cell. 347 5125365 (durante la manifestazione).