Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie 2015 Patto tra Regione e Unioncamere ER

Patto tra Regione e Unioncamere ER

ultima modifica 30/06/2015 10:53
— archiviato sotto: , , ,

11.5.15 Firmato l'Accordo Quadro per una nuova fase di sviluppo e per la competitività dell'Emilia-Romagna

Semplificazione, informazioni sulle opportunità europee, interventi di promozione e internazionalizzazione, creazione di un osservatorio economico regionale. Sono gli obiettivi dell'accordo sottoscritto dalla Regione con Unioncamere Emilia-Romagna per "accrescere il livello di competitività del territorio e delle imprese, la coesione e partecipazione sociale, la promozione del sistema economico". L'intesa, che rinnova l'impegno messo in campo gia'' nel 2000, e poi proseguito nel 2006 e 2009, è stata firmata dal governatore Stefano Bonaccini e dal presidente di Unioncamere Maurizio Torreggiani.

Il documento identifica nove diverse aree di intervento da sviluppare attraverso specifici protocolli operativi: servizi alle imprese, semplificazione amministrativa ed e-government, informazioni sulle opportunita'' europee, interventi di promozione e internazionalizzazione, regolazione del mercato e tutela dei consumatori, consolidamento dell''imprenditoria femminile, sviluppo dell''imprenditoria giovanile, artigianato e cooperazione, responsabilità sociale.

E infine, monitoraggio, da realizzare attraverso l'osservatorio, uno strumento capace di elaborare e diffondere dati aggiornati sull''andamento dell''economia regionale.

Allegati: Accordo (pdf) - Comunicato stampa