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Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2016 La Food Valley mette il mondo a tavola
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La Food Valley mette il mondo a tavola

ultima modifica 17/11/2016 16:21

8.11.16 Dal 16 al 20 novembre le eccellenze dell'Emilia-Romagna a New York

L'Emilia-Romagna protagonista nell'ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Nella ‘’vetrina’ internazionale più prestigiosa - New York - dal 16 al 20 novembre, la Food Valley esporrà i suoi prodotti, ovunque simbolo del miglior Made in Italy. Dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, dall’Aceto balsamico alla Piadina romagnola, dal Cotechino di Modena alla Mortadella di Bologna, fino alla pasta ripiena, ai vini e al Sale di Cervia, grandi nomi e grandi marchi dell’agroalimentare, tradizione di un “saper fare” che dalla terra alla tavola è sinonimo di qualità ed eccellenza.

L’Emilia-Romagna, la regione prima in Europa per numero di prodotti Dop e Igp, i marchi di denominazione di origine protetta e indicazione geografica protetta attribuiti dall’Unione europea a garanzia della qualità dei prodotti stessi, ad oggi 44,  sarà protagonista nella "Grande Mela"  in occasione della Settimana della cucina italiana nel Mondo, promossa dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in collaborazione con quelli  dell’Agricoltura, dello Sviluppo economico e dell’Istruzione.

La missione, guidata dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini,  vedrà la partecipazione del Comune di Bologna, del Comune di Parma Unesco City of gastronomy, di FICO Eataly World (il grande parco tematico che a Bologna vedrà riuniti tutti i saperi dell’eccellenza enograstronomica emiliano-romagnola e italiana), della Fondazione FICO per l’Educazione alimentare e alla sostenibilità, di  Casa Artusi, dei Consorzi di tutela e dell’Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna.

Gli Stati Uniti sono il mercato più importante fuori dall’Unione europea per i prodotti emiliano-romagnoli, con un export in costante crescita e che dopo il +28,5% messo a segno nel 2015 anche nel 2016 ha visto un +8,9% nei primi sei mesi del 2016.  Ma le potenzialità  restano notevoli e la Grande Mela, dove Eataly - il ristorante dei saperi e della tradizione culinaria italiana, che ospiterà l’Emilia-Romagna nella trasferta oltre Oceano -  è il terzo luogo più visitato  dopo l’Empire State Building  e il Metropolitan Museum, da questo punto di vista è un luogo privilegiato.

Comunicato stampa - Dichiarazioni dei partecipanti alla conferenza stampa - scheda sul comparto agroalimentare in Emilia-Romagna