Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2017 E’ scomparso Giorgio Guazzaloca
Azioni sul documento

E’ scomparso Giorgio Guazzaloca

ultima modifica 01/05/2017 11:14
— archiviato sotto: , ,

26.4.17 Fu presidente della Camera di commercio di Bologna

Cordoglio dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio e di tutto il Sistema Camerale dell’Emilia-Romagna per la morte all’età di 73 anni di Giorgio Guazzaloca.

Nato il 6 febbraio 1944 a Bazzano, Guazzaloca è stato un personaggio di primo piano della vita associativa, istituzionale e politica bolognese e regionale.

Commerciante proseguendo l’attività del padre, impegnato come presidente di Federcarni, numero uno di Ascom Bologna e di Confcommercio Emilia-Romagna, fu anche per lungo tempo vice presidente della Confcommercio Nazionale.

A livello istituzionale, dal 1991 al 1998 ricoprì l’incarico di presidente della Camera di commercio di Bologna, e nello stesso periodo fece parte degli organi collegiali di Unioncamere Emilia-Romagna e di Unioncamere nazionale di cui fu vicepresidente (dal 1992 al 1996).

Nel 1999 vinte le elezioni Comunali alla guida di una lista civica diventò così Sindaco di Bologna.

Dal gennaio 2005 aveva fatto parte come componente per alcuni anni dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust).

 

“Imprenditore, presidente di associazione di categoria, uomo delle Istituzioni, Giorgio Guazzaloca è stato un protagonista stimato della storia politica e amministrativa, esempio di professionalità e impegno, sospinto dall’amore per la sua città.

Alla famiglia le più sentite condoglianze