Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2017 Regolamento REACH
Azioni sul documento

Regolamento REACH

ultima modifica 30/01/2017 08:52
— archiviato sotto: ,

10.1.17 Consultazione della Commissione Europea. Iscrizioni entro il 28 gennaio

La Commissione Europea, nell’ambito del programma REFIT (Regulatory Fitness and Performance Programme), ha lanciato una consultazione pubblica finalizzata al riesame del Regolamento REACH.

La valutazione REFIT 2017 del Regolamento REACH, che concerne la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche,  è attualmente in fase di riesame al fine di monitorare i progressi compiuti nel raggiungimento dei suoi obiettivi e esaminare in quale misura il REACH sia adatto al suo scopo, raccogliendo le opinioni delle imprese, con priorità alle PMI, operanti nei vari settori destinatari del regolamento.

La valutazione intende verificare che cosa funziona e che cosa non funziona bene in REACH, indagando sulle cause di eventuali malfunzionamenti e ha anche l'obiettivo di  mettere in luce eventuali esigenze di modifiche e proporre raccomandazioni per migliorare l'attuazione del regolamento. La valutazione REFIT del regolamento REACH focalizza anche l'attenzione sulle possibilità di riduzione degli oneri e di semplificazione .

La presente consultazione offre dunque alle PMI interessate dal regolamento l'opportunità di esprimere il loro punto di vista e il loro parere su come affrontare meglio le tematiche  di  particolare rilevanza per loro. Le informazioni raccolte tramite questa consultazione verranno utilizzate per orientare le future iniziative dell'UE in materia di REACH.

Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network di cui fa parte nell’ambito del Consorzio SIMPLER, promuove la partecipazione delle imprese della regione Emilia-Romagna alla presente consultazione della Commissione europea.

Partecipazione

Per partecipare alla consultazione è sufficiente compilare un  questionario ed inviarlo ad Unioncamere Emilia-Romagna entro il 28 gennaio 2017 via e-mail all'indirizzo  simpler@rer.camcom.it

Per compilare il questionario telefonicamente contattare Valentina Patano al numero 051-6377034.

Le imprese interessate sono dunque invitate a partecipare a questa consultazione condividendo le proprie esperienze e opinioni, e contribuendo in maniera attiva alla formulazione delle politiche europee di loro interesse.

Informazioni

Valentina Patano tel. +39-051-6377034; e-mail: valentina.patano@rer.camcom.it


 

 

logo-een Nuovo logo CE