Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2018 EIS – Everywhere International SMEs
Azioni sul documento

EIS – Everywhere International SMEs

ultima modifica 27/03/2018 09:09

21.3.18 Staff Exchange a Bologna

Dal pomeriggio di mercoledì 21 al mattino di venerdì 23 marzo, sono a Bologna rappresentanti di regioni e agenzie europee che hanno dimostrato interesse per le attività svolte dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della promozione dell’internazionalizzazione delle PMI. In visita quindi i delegati di Danimarca/Central Denmark Region e Portogallo/ADRAL, Agencia de Desenvolvimento Regional do Alentejo e la sotto Regione portoghese dell’Alentejo (CCDRA, Comissão de Coordenação e Desenvolvimento Regional do Alentejo).

La Regione Emilia-Romagna, in particolare il Servizio Attrattività e Internazionalizzazione, partecipa come partner al progetto europeo, dal titolo "Everywhere International SMEs" (EIS) (Ovunque PMI internazionali). Il progetto è finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020 ed è finalizzato a promuovere l’eccellenza nei sistemi di sostegno alle imprese regionali per l’internazionalizzazione delle PMI attraverso la condivisione e l’integrazione delle migliori pratiche per consentire a più PMI di espandere le proprie attività oltrefrontiera.

All’interno del progetto Eis è prevista un’attività denominata Staff Exchange (Scambio di esperienze lavorative). Gli Staff Exchange saranno sia in entrata, cioè la Regione Emilia-Romagna ospiterà i partner desiderosi di approfondire alcuni argomenti legati alle attività del Servizio Attrattività e Internazionalizzazione, sia in uscita dove invece sarà la Regione ad implementare le conoscenze apprese con l’analisi comparata delle attività di tutti i Paesi.

I partner hanno chiesto di esaminare le attività della Regione a sostegno della promozione del sistema produttivo regionale e all’internazionalizzazione del sistema fieristico.

Durante le due giornate di lavori i partner stranieri visiteranno i diversi stakeholder con lo scopo di approfondire le diverse attività finanziate dal Servizio Attrattività e Internazionalizzazione.

E’ inoltre prevista una visita studio presso due aziende del territorio (TR.EM srl e Design 24 srl) con l’obiettivo di conoscerne i processi produttivi, l’esperienza di internazionalizzazione, il rapporto con i finanziamenti regionali.

Nella sessione di venerdì le attività del meeting si svolgeranno nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna membro del gruppo locale di Stakeholder Group, con l’intervento di Paola Frabetti, responsabile per il settore internazionalizzazione agroalimentare per l’Unione regionale delle Camere di commercio della regione.

Programma