Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2019 Nasce il Portale nazionale dell’etichettatura
Azioni sul documento

Nasce il Portale nazionale dell’etichettatura

ultima modifica 05/12/2019 11:09
— archiviato sotto: ,

5.12.19 Un servizio digitale per le imprese: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Sotto l’egida di Unioncamere Italiana, la Camera di commercio di Torino e il suo Laboratorio Chimico lanciano un servizio digitale su etichettatura e sicurezza alimentare, con la collaborazione di 29 enti camerali.

Il nuovo strumento digitale è da oggi a disposizione delle imprese quale supporto per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta alimentare, in una fase in cui la legislazione nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti è stata arricchita da contributi di difficile comprensione per i non addetti ai lavori che devono però adeguarsi.

Il portale nasce dall’esperienza maturata attraverso lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, un servizio di primo orientamento nato nel 2009 a Torino e in Piemonte e attualmente attivo in più di 60 province italiane. La costante crescita dello Sportello ha fatto emergere l’esigenza di offrire agli operatori del settore un supporto digitale ancora più strutturato, fruibile, funzionale e con maggiori contenuti.

Nel portale ci sono esempi di etichette di prodotti italiani del territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e numerose FAQ. Le imprese infatti devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, per evitare possibili ripercussioni in tema di responsabilità e di sanzioni amministrative.

Il portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori che vogliono essere informati nell’acquisto e consultare il materiale disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Comunicato stampa (pdf)