Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2020 Il regime delle autorizzazioni ambientali
Azioni sul documento

Il regime delle autorizzazioni ambientali

ultima modifica 16/06/2020 08:51
— archiviato sotto: , , ,

29.05.2020 Webinar gratuito il 9 e 15 giugno

Obiettivo del seminario è fornire alle imprese una panoramica completa sulle diverse procedure autorizzative ambientali AIA e AUA.

La gestione di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti è vincolata al rispetto di procedure e istruzioni prestabilite finalizzate a garantire determinati livelli di servizio, la sicurezza sul lavoro e la massima tutela ambientale.

Nel corso del seminario, verranno presentate le modalità di riesame e rilascio delle autorizzazioni e illustrati i criteri alla base della programmazione e della realizzazione dei controlli per fornire alle aziende una panoramica completa sulle diverse procedure autorizzative.

Destinatari: Responsabili ambiente di imprese in possesso di autorizzazione o che intendono avviare attività che richiedono un’autorizzazione ambientale, consulenti, professionisti

Argomenti: Parte I normativa di riferimento e principi generali  L’Autorizzazione Integrata Ambientale: quadro normativo e ambito di applicazione, soggetti legittimati, contenuti e termini, regime delle modifiche sostanziali e formali  L’Autorizzazione Unica Ambientale: perimetro normativo dell’AUA, le fasi procedimentali, ruolo del SUAP e l’autorità competente, rinnovo e modifica dell’AUA  Procedure semplificate  Autorizzazione ex art. 208

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

Relatore: Avv. Emma Schembari

Approfondimenti: https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

Si prega di controllare sui siti camerali il link di iscrizione al seminario  e le scadenze:

I seminari sono organizzati in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere

Allegati:

Programma (pdf)

Comunicato stampa (pdf)

Link utile: Seminari sulle Politiche ambientali