Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2021 Camera di commercio della Romagna: Roberto Albonetti è il nuovo Segretario Generale
Azioni sul documento

Camera di commercio della Romagna: Roberto Albonetti è il nuovo Segretario Generale

ultima modifica 03/02/2021 23:38
— archiviato sotto:

01.02.2021 Nominato dalla Giunta camerale dal primo febbraio 2021

Il dottor Roberto Albonetti è il Segretario Generale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. Di origini meldolesi, è laureato in giurisprudenza e negli ultimi 17 anni ha ricoperto incarichi di Direttore generale in alcuni settori della Regione Lombardia.

La Giunta della Camera di commercio della Romagna, nella riunione del 28 gennaio ha preso atto del Decreto di nomina firmato dal Ministro per lo Sviluppo Economico, che ha concluso l’iter di selezione, e conferito al dott. Roberto Albonetti l’incarico di Segretario Generale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

Roberto Albonetti, nato a Meldola nel 1963, è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna. Nella sua carriera ha maturato esperienze manageriali in diversi ambiti, con incarichi dirigenziali in Confcommercio nazionale, al Ministero dell’Industria, Commercio e artigianato, alla Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna, in Technogym, Rizzoli Ortopedia e Federcarni. Nel 2004 è stato assunto in Regione Lombardia, dove è stato Direttore generale prima all'Istruzione, Formazione e Lavoro, poi alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale e successivamente alle Attività produttive. Nei suoi ultimi incarichi di Direttore Generale si è occupato di Ricerca, Innovazione, Università, Ricerca Export e Internazionalizzazione.

“A nome mio personale, della Giunta, del Consiglio e di tutti i dipendenti della Camera di commercio della Romagna dò il più caloroso benvenuto al nuovo Segretario Generale e gli auguro buon lavoro – dichiara Alberto Zambianchi, Presidente dell’ente camerale –. Il dott. Albonetti assume l’incarico in un momento particolarmente difficile, che sta mettendo a dura prova il tessuto imprenditoriale e sociale dell’intero Paese. I prossimi anni saranno caratterizzati dalla capacità di elaborare idee e progetti che permettano ai Territori di arrivare ai miliardi del “Recovery Plan” e, quindi, avere fra noi un dirigente con ottime competenze specifiche in quell’area ci darà ulteriore valore aggiunto. Desidero, poi, ringraziare la dott.ssa Maria Giovanna Briganti che negli ultimi due mesi si è fatta carico dell’intera gestione dell’Ente, con grande dedizione e professionalità e che continuerà a essere punto di riferimento ed esperienze, in qualità di Vice Segretaria generale”.

Comunicato stampa