Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2021 La finale di Impresa in azione ER
Azioni sul documento

La finale di Impresa in azione ER

ultima modifica 15/06/2021 12:16
— archiviato sotto: ,

24.05.2021 Il premio Junior Achievement Emilia-Romagna all’ITTS Belluzzi-L. da Vinci di Rimini. Menzione per l’ISS Meucci di Carpi


Finale regionale per il percorso didattico di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia accreditato al MI, che ha coinvolto oltre 720 studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.

Focus di questa edizione sono state le materie STEAM, acronimo che comprende oltre a Scienza, Tecnologia e Matematica anche la A di Arts, e la sostenibilità. Il digitale è ormai non solo parte della nostra quotidianità, ma anche motore di sviluppo e fattore differenziante per le imprese nel periodo post-pandemia. Accanto alla competenza digitale, fra le skill abilità più richieste alle persone che si affacciano al mondo del lavoro, vi è però la propensione alla sostenibilità.

Gli studenti della classe 4A dell’ITTS Odone. Belluzzi - Leonardo Da Vinci di Rimini con la mini-impresa Soap IT, durante l’evento virtuale hanno convinto la giuria

SOAP-IT si occupa della produzione di saponi mediante il riutilizzo di oli esausti, in modo completamente sostenibile, dalle materie prime al packaging, per dire addio alle confezioni in plastica. Grazie all’innovativo progetto presentato, il team vincitore accederà ora alla finale nazionale “BIZ Factory” del 3 giugno,. La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition.

Ha inoltre ricevuto una menzione speciale la classe 3K dell’Istituto Meucci di Carpi con la mini-impresa Painthing JA. Il team ha quindi cercato di dare nuova linfa a un mestiere antico, diventando un mix fra imbianchini e pittori.

 

Comunicato stampa