Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2021 Partecipazione alla “Prima Ricognizione delle esperienze di simbiosi industriale in Italia”

ultima modifica 23/11/2021 12:30

5.11.2021 Compilazione del questionario entro il 15 dicembre

La simbiosi industriale è “il trasferimento di risorse tra due o più industrie dissimili, intendendo con “risorse” non solo i materiali (sottoprodotti o rifiuti), ma anche cascami energetici, servizi, expertise”. Un processo che determina vantaggi per le imprese partecipanti in termini economici e di riduzione degli sprechi e per l’ambiente in genere.

L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e Il Network Italiano di Simbiosi industriale (SUN) stanno lavorando all'elaborazione di un indagine rivolta alle imprese con l’obiettivo di arrivare a una mappatura delle esperienze di simbiosi industriale, in modo da comprendere il grado di diffusione a livello nazionale e le eventuali criticità.

Il risultato della ricognizione sarà presentato nel "Quarto Rapporto 2022 sull'economia circolare in Italia CEN-ENEA".

Per contribuire all'indagine è possibile compilare entro il 15 dicembre un semplice questionario

Clicca qui per compilare il questionario