Informativa di carattere generale

In questa fase, le aziende hanno molti elementi su cui lavorare per evitare di giungere impreparate all'appuntamento con Basilea 2 e con i relativi rating: dovranno adoperarsi per migliorare la propria struttura finanziaria e patrimoniale e i propri flussi economici, ma anche la quantità, la qualità e la tempestività delle informazioni verso l'esterno.

Unioncamere Emilia-Romagna nell'ambito di un'iniziativa per diffondere l'innovazione della cultura finanziaria delle imprese, con riguardo a Basilea 2 e all'evoluzione del ruolo del sistema dei Consorzi fidi ha attivato, in collaborazione con Confidi Emilia Romagna Servizi e analisiaziendale.it (www.analisiaziendale.it), un test online di autovalutazione corredato da analisi di bilancio da offrire gratuitamente a 300 imprese per ogni Camera di commercio della regione.

Più in dettaglio, gli elementi principali dell'intervento sono:

- il test di autovalutazione dell'affidabilità creditizia, concepito principalmente per le piccole e le microimprese, che rappresenta un valido aiuto per capire quale direzione l'impresa stia seguendo nell'adeguamento alla nuova normativa, e in che modo intenda gestire le conseguenze dell'entrata in vigore degli accordi di Basilea 2. Il test consiste in una serie di domande a risposta chiusa e in una serie di dati di input da inserire a cura dell'utente. Dopo aver risposto alle domande, sarà possibile visualizzare e stampare il risultato dell'autovalutazione, accompagnato da una serie di suggerimenti operativi, utili per migliorare il proprio merito creditizio.
Il test è stato presentato per la prima volta in occasione della pubblicazione del libro "Basilea 2 per piccole e microimprese" (Gianfranco Ceccacci, Cristina Rigato e Paolo Camanzi, Edizioni FAG, Milano, 2006).

- l'analisi di bilancio, che permette alle aziende più strutturate, che redigono il bilancio d'esercizio secondo gli schemi obbligatori di stato patrimoniale e di conto economico previsti dal Codice civile, di familiarizzare con i "fondamentali" di bilancio e prepararsi all'esame del rating bancario.
L'obiettivo è quello di rendere consapevole l'imprenditore dei punti di forza e di debolezza della propria impresa, agevolando il confronto con i funzionari di banca in merito al rating e al relativo pricing.
In effetti, ogni sistema di rating interno predisposto dalle banche in vista di Basilea 2 si fonda anche su analisi economiche, patrimoniali e finanziarie; pertanto, è fondamentale prestare la massima cura nella predisposizione del bilancio d'esercizio e nell'analisi dei risultati del suo check-up.
I due strumenti saranno fruibili online attraverso percorsi guidati e semplificati che consentono un utilizzo autonomo da parte dell'utente.
I principali obiettivi dell'iniziativa sono offrire orientamento e supporto tecnico alle Pmi, per contribuire a stimolare la loro crescita sul versante della cultura finanziaria, a fronte di un panorama notevolmente modificato dalla nuova normativa di Basilea 2.
Nel corso di un ciclo di incontri presso le Camere di commercio tali strumenti sono stati presentati alle associazioni di rappresentanza delle imprese che sono state chiamate a informare i rispettivi associati della possibilità di accedervi.
Per ogni Camera di commercio dell'Emilia-Romagna verranno attivati 300 UserID, gratuiti fino al 31 dicembre 2008, a favore delle imprese che per prime faranno richiesta. Le domande potranno essere effettuate attraverso il modulo sotto riportato, che permetterà all'impresa di ottenere un codice di ingresso.
Dopo aver ottenuto il codice via e-mail, l'impresa potrà recarsi sul sito www.analisiaziendale.it e registrarsi cliccando sul pulsante "Registrati!" presente nella home page del sito. In fase di registrazione al sito, l'impresa potrà scegliere il proprio UserID e la propria password di accesso, ed inserire nell'apposita casella il codice di ingresso in precedenza ottenuto via e-mail. L'inserimento di un codice valido consentirà all'impresa:
• di avere immediato accesso alla propria area riservata e personale sul sito www.analisiaziendale.it utilizzando UserID e password scelte all'atto della registrazione;
• di vedere subito attivati il test di autovalutazione Basilea 2 per piccole e microimprese e l'analisi di bilancio, fino al 31 dicembre 2008 in modalità completamente gratuita.
L'offerta sarà valida fino ad esaurimento degli UserID disponibili per ognuna delle singole province.

Istruzioni operative per l'utente

Sei interessato ad ottenere uno dei 300 UserID gratuiti fino al 31 dicembre 2008?

Compila il modulo sotto riportato e clicca sul pulsante "Invio". Riceverai un messaggio di posta elettronica con il codice di ingresso da utilizzare in fase di registrazione sul sito www.analisiaziendale.it: