Tu sei qui: Portale Enterprise Europe Network Simpler News Simpler News 2013 Competitività del Made in Italy nei settori innovativi

Competitività del Made in Italy nei settori innovativi

ultima modifica 22/06/2013 07:02
— archiviato sotto: , , , , ,

11.6.13 Missione in Cina, Pechino 23-27 settembre. Iscrizioni entro il 20 giugno

Competitività del Made in Italy nei settori innovativi

Missione Green Tech

Il progetto. “Competitività del Made in Italy nei settori innovativi”, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e affidato al sistema camerale italiano per la sua realizzazione, prevede una serie di attività e azioni finalizzate a valorizzare e accrescere la competitività, come principale fattore di crescita delle PMI, promuovendo l’eccellenza italiana nelle tecnologie della green economy e delle energie rinnovabili in paesi target quali Cina, Romania, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacca.
Questo progetto si pone una serie di obiettivi primari e specifici: accrescere la competitività attraverso la realizzazione di partnership transnazionali a contenuto tecnologico; promuovere le collaborazioni industriali sostenendo e promuovendo i processi di R&S e capitalizzando/condividendo le best practice; incentivare la collaborazione e lo scambio tra il sistema della ricerca, il sistema delle PMI e le strutture di governo del territorio.
Fra le attività previste dal progetto Unioncamere promuove, presso il sistema camerale italiano, la prossima missione a Pechino che si svolgerà dal 23 al 27 settembre.

Missione Green Tech. La missione vede il coinvolgimento di operatori italiani e associazioni di settore interessati ad incontrare selezionate controparti cinesi attraverso un’azione mirata di matchmaking.

Settori coinvolti. Macro-settori con elevata prospettiva di crescita economica sul territorio locale in particolare:
* Trattamento rifiuti
*  Energia pulita (energia eolica, idrica e solare)

Programma missione:
1° giorno, 23 Settembre: Arrivo della delegazione
2° giorno, 24 Settembre: Workshop Paese & B2B
3° - 4° giorno, 25-26 Settembre: Visite aziendali e/o Visita a distretto industriale
5° giorno, 27 Settembre: Partenza della delegazione

Iscrizioni. Le imprese interessate dovranno compilare il company profile entro e non oltre il 20 giugno ed inviarlo a Mondimpresa via e-mail ai seguenti indirizzi: monica.riva@mondimpresa.it; tel 06 77713302 e roberta.almatelli@mondimpresa.it; tel. 06 77713204.
Costi di partecipazione: costi di viaggio. Per l’alloggio è prevista un’agevolazione per un rappresentante ad azienda.

Le imprese potranno beneficiare durante la missione dei seguenti servizi:
 Trasferimento aeroporto-albergo (a/r)
 Trasferimento albergo – workshop/b2b (a/r)
 Trasferimento educational tour
 Servizio accompagnamento/ingresso all'evento/seminario con hostess
 Servizio di interpretariato (non in esclusiva)
 Agenda personalizzata di incontri
 Coffee break e light lunch (o buffet) in occasione dei lavori

Maggiori informazioni. Unioncamere Marco Pozzoli Tel. 06 4704229 marco.pozzoli@unioncamere.it

Camera di Commercio Italo-Cinese Ilaria Donà tel. 02-36683110 info@china-italy.it

Referente imprese italiane: Mondimpresa Scrl  Monica Riva tel. 06 77713302 monica.riva@mondimpresa.it

Web: www.globus.cameradicommercio.it Allegato: nota informativa