Reach 2018

Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo (SEE), in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, dovranno essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Si tratta dell'ultimo termine di registrazione ai sensi del regolamento REACH, grazie al quale saranno raccolti tutti i dati sulle sostanze prodotte o utilizzate in Europa, al fine di migliorare, in ultima analisi, la salute dell'uomo e dell'ambiente.

Ai sensi del REACh, per la prima fase della registrazione 2018, occorre avere una conoscenza approfondita del portafoglio prodotti della propria azienda. Le imprese dovranno analizzare i volumi di vendita e produzione delle sostanze, verificare gli obblighi previsti dal REACh e pianificare la gestione delle registrazioni delle sostanze.

Un'identificazione corretta delle sostanze a partire da oggi è essenziale per il processo.

L'ECHA, la Rete Enterprise Europe Network, gli Stati Membri e le Autorità competenti regionali sono a disposizione per assistere le imprese nelle diverse fasi di adempimento agli obblighi previsti per questa scadenza (REACh 2018).

Unioncamere  Emilia-Romagna, nell’ambito della Rete Enterprise Europe Network, e d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), coordina lo Sportello Informativo Territoriale per le imprese (SIT REACh) per la Regione Emilia-Romagna.

Inoltre, per aiutare le imprese emiliano-romagnole  ad orientarsi nella complessa fase di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, il Sistema camerale emiliano-romagnolo, in collaborazione con il Coordinamento REACH-CLP della Regione Emilia-Romagna, a cui partecipano i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle 8 Aziende USL (in qualità di Autorità Competenti per la vigilanza ed il controllo sull’applicazione dei Regolamenti Europei delle sostanze chimiche), ha attivato il portale www.reach-er.it mettendo a disposizione un SERVIZIO INFORMATIVO TELEMATICO per la risoluzione dei quesiti.

Il servizio è completamente gratuito.

Link utili: Sportelli Territoriali REACH

Guida ECHA - La sicurezza chimica nelle imprese

Per maggiori informazioni: EEN – Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62, 40127 Bologna, Tel: 051.6377041/045, e-mail: simpler@rer.camcom.it
reach.sviluppoeconomico.gov.it/