Sportello REACH: tutto sulle sostanze chimiche

Un convegno di aggiornamento sulla valutazione del rischio, con la presentazione di esperienze di gestione degli agenti chimici. E’ il tema dell’incontro in programma lunedì 2 febbraio a Modena all’Auditorium della sede Apmi, in via Pier Paolo Pasolini 15.

L’evento è stato organizzato da ApmiConfimi Impresa Modena e Aniem Modena, in collaborazione con Confimi Servizi Emilia srl e Confimi Formazione Emilia srl e il patrocinio di Ausl Modena.

Il convegno si propone di comunicare, creare consapevolezza, formare e informare le piccole e medie imprese riguardo ai cambiamenti previsti dai regolamenti comunitari specifici sulla regolamentazione delle sostanze chimiche che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da prodotti chimici già esistenti (quelli introdotti sul mercato prima del settembre 1981) e nuovi (dopo il settembre 1981) e, al contempo, mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.

Programma

Il programma prevede l’apertura dei lavori a cura di Davide Torrini (Aniem Modena - Confimi Servizi Emilia srl); a seguire Anna Luisa Pinna di Confimi Servizi Emilia srl affronterà il tema del Rischio chimico; seguirà l’intervento di Celsino Govoni (Azienda USL Modena – Regione Emilia Romagna). Il convegno proseguirà con la comunicazione di Paolo Montesi (UnionCamere Emilia Romagna) e in conclusione parlerà Moreno Ghiaroni, di Galvanica Nobili srl su “Esperienze delle aziende sulla gestione del rischio chimico e sulle nuove schede di sicurezza: Reach &CLP, esperienza in un’azienda del settore Galvanico”. A conclusione, uno spazio per le domande degli intervenuti.

Partecipazioni:

La partecipazione è gratuita.

Allegati:

Presentazione Montesi REACH (pdf)

Maggiori informazioni:

Pinna Anna Luisa - Area Tecnica CONFIMI SERVIZI EMILIA S.r.l. - Tel. 059/894825 Fax 059/894822 E-mail: a.pinna@confimiserviziemilia.it Via P. P. Pasolini, 15 41123 MODENA

Link utili:

www.reach-er.it