Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Unioncamere Emilia-Romagna ancora in finale
Azioni sul documento

Unioncamere Emilia-Romagna ancora in finale

ultima modifica 22/07/2021 13:42

20.7.2021 EEPA: progetto del sistema camerale concorre al Premio europeo per la promozione d’impresa

Sono due i progetti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico che hanno ottenuto, con unanimità di giudizio, un ottimo punteggio sulla base dei rigorosi criteri definiti dalla Commissione Europea, e rappresenteranno l’Italia alla quindicesima edizione dell’European Enterprise Promotion Awards (EEPA 2021). L’iniziativa è promossa dalla DG GROW (Mercato Interno, Industria, Imprenditorialità e PMI) della Commissione Europea.

Si tratta di “Vietnam, un mondo di opportunità- Desk” di Unioncamere regionale e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e “Startup Super School” di Beentouch S.r.l. (che affronta il tema importante di favorire i contatti e le sinergie tra mondo della scuola e mondo delle imprese).

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha scelto le due candidature sulla base dei rigorosi criteri di selezione forniti dalla Commissione Europea: originalità e fattibilità; impatto sull’economia locale; miglioramento delle relazioni tra attori locali; trasferibilità

Nel 2015, a seguito dell’esperienza pilota del Progetto Desk Vietnam avviato nel 2013 grazie un accordo tra Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam ed Unioncamere con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna è stato attivato il Desk Emilia-Romagna/Italia in Binh Duong, in base a una intesa con Becamex IDC Corp. (Agenzia di sviluppo statale della Provincia di Binh Duong). Nel 2017, in un’ottica europea, il Desk Vietnam ha ampliato i confini e gli strumenti a livello internazionale. A fine 2020 è stato prorogato l’accordo per ulteriori 5 anni.

La cerimonia finale di proclamazione dei vincitori del Premio si terrà nel mese di novembre 2021 (in data da definire), sotto presidenza di turno europea della Slovenia, nell’ambito dei lavori della SME ASSEMBLY.

Il concorso si rivolge alle iniziative più creative ed efficaci realizzate da enti pubblici e da partenariati pubblico-privati dell’Ue, a sostegno dell’imprenditoria e in particolare delle PMI

Comunicato stampa (PDF)