Diritti di segreteria e diritto annuale

ultima modifica 06/10/2015 10:24

DIRITTI DI SEGRETERIA

Le pratiche inviate telematicamente al Registro delle Imprese, contenenti denunce o domande di iscrizione o deposito, sono soggette a diritti di segreteria a seconda del tipo di adempimento.
La tariffa dei diritti di segreteria del Registro Imprese è stata approvata con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17 luglio 2012 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 177 del 31 luglio 2012

DIRITTO ANNUALE

In caso di prima iscrizione, il versamento del diritto annuale può essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:

1. con versamento contestuale alla presentazione della domanda, mediante selezione dell’importo dovuto in sede di protocollazione automatica

ovvero

2. con versamento a mezzo F24, entro 30 giorni dall'iscrizione nel registro delle imprese. Nel caso il versamento sia già stato effettuato al momento della presentazione della domanda di iscrizione, si invita ad allegare il file (ottenuto tramite scanner) contenente il modulo F24 utilizzato per il pagamento.

Si ricorda che il mancato versamento del diritto annuale nei termini comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal DM 54/2005.

Per la verifica degli importi corretti consultare i siti delle singole Camere di commercio (in ordine alfabetico):

ABCE/FGILM
AGRIGENTO BARI CAGLIARI ENNA GENOVA IMPERIA L'AQUILA MACERATA