Trasferimento sede da altra provincia - adempimento da eseguire nella sola provincia di destinazione

ultima modifica 18/02/2016 16:17

Norme di riferimento: (artt.  2365, 2375, 2436 c.c.)

Termine: 30 giorni dalla data dell' atto

Obbligato: notaio

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 90,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: € 65,00 (il notaio assolve tramite MUI - Modello Unico Informatico)
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative

COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRME DIGITALI

MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: S2, compilato ai riquadri 5 e 29

CODICE ATTO: A02

ALLEGATI:

• verbale di assemblea straordinaria o dell'organo amministrativo, se previsto dallo statuto
  • statuto aggiornato ed eventuali allegati

FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI:

L'atto notarile nella forma di atto pubblico, va prodotto in copia  “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937).(1)

DISTINTA: va sottoscritta dal notaio

NOTE:

Nel caso presso la vecchia sede resti una unità locale la stessa va denunciata entro 30 giorni dall'evento presso la Camera di commercio di provenienza. In questo caso è necessario che il notaio compili correttamente il riquadro 29 del modulo S2 presentato alla Camera di commercio di destinazione.

TRASFERIMENTO SEDE CON MODIFICHE STATUTARIE
Nel caso in cui  con il trasferimento della sede legale si sia proceduto anche ad altre variazioni dello statuto, occorre compilare  i relativi riquadri e aggiungere il codice atto A05. Se viene modificato il capitale sociale (aumento/riduzione), è necessario allegare alla pratica il modulo S.

TRASFERIMENTO SEDE  CON RINNOVO CARICHE
Nel caso in cui con il trasferimento della sede legale si sia proceduto anche al rinnovo delle cariche sociali, occorre compilare  i moduli Intecalari P per comunicare le nomine e aggiungere il relativo codice atto A06, A07, A08, la distinta dovrà anche essere sottoscritta dai componenti dell'organo amministrativo nominati.
In caso di rinnovo cariche, se il nuovo legale rappresentante o amministratore,  abilita con i propri requisiti l'esercizio dell'attività d'impresa, occorre assolvere contestualmente l'apposito adempimento.

TRASFERIMENTO SEDE CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA'
Nel caso in cui l'impresa  trasferita comunichi anche l'inizio attività all'indirizzo della nuova sede, dovrà essere allegato al modulo principale, il modulo S5, compilato nei riquadri "attività prevalente dell'impresa", "attività primaria" ed eventuale "attività secondaria".

TRASFERIMENTO SEDE DA ALTRA PROVINCIA PRESSO LA PREESISTENTE UNITA' LOCALE, DIVENUTA SEDE
Nel caso in cui l'impresa trasferita risulti già iscritta nella provincia di destinazione dove l'indirizzo  della nuova sede coincide con la preesistente unità locale, al modulo principale, dovrà essere allegato il modulo S5, compilato nel riquadro "attività prevalente dell'impresa", "attività primaria" ed eventuale "attività secondaria"; unitamente al modulo UL compilato con la causale "TS" (trasformazione in sede legale).

TRASFERIMENTO SEDE DA ALTRA PROVINCIA CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA' PRESSO NUOVA UNITA' LOCALE
Nel caso in cui l'impresa trasferita comunichi anche l'inizio attività presso una nuova localizzazione, al modulo principale dovranno essere allegati il modulo UL ed il modulo S5, compilato nel riquadro "attività prevalente dell'impresa", riportando nella descrizione la stessa attività indicata nel modulo U.L .

TRASFERIMENTO SEDE CON INIZIO ATTIVITA' IN PROVINCIA DIVERSA DALLA SEDE LEGALE
Nel caso in cui l'impresa trasferita svolga la propria attività in una provincia diversa dalla sede legale il modulo UL, dovrà essere inviato al R.I. territorialmente competente; al fine di determinare lo stato ATTIVA nella visura camerale della sede legale, dovrà essere inviato al registro delle imprese della sede legale un modulo S5 compilato nel riquadro "attività prevalente dell'impresa" riportando nella descrizione la stessa attività indicata nel riquadro del modulo U.L senza il quale lo stato INATTIVA permane nella posizione camerale della sede legale.

ATTIVITA' SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA O A PRESENTAZIONE DI SCIA
Nel caso la società eserciti un'attività soggetta ad autorizzazione amministrativa (comune, questura) o a presentazione di SCIA è necessario allegare la prova di avvenuta presentazione della domanda alla competente amministrazione (o indicarne gli estremi).

DIRITTO ANNUALE
Si fa presente che nel caso di trasferimento di sede da altra provincia, il diritto annuale è dovuto solamente alla Camera di Commercio ove era ubicata la sede dell'impresa al 1 gennaio. In caso di apertura di unità locale presso la preesistente sede dovrà essere corrisposto il diritto annuale relativo all'unità locale.

1) Gli atti, in formato .pdf/A (ISO 19005), vengono iscritti anche se prodotti nelle seguenti forme:

- Copia “informatica” di documento in origine informatico, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937). Se al documento in origine informatico vengono allegati documenti in origine cartacei, questi ultimi vanno prodotti in copia “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (art. 57-bis della l. 89/1913)