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SOCIETA' PER AZIONI E CONSORTILI PER AZIONI

Nota: questa è la vista stampabile contenente tutte le pagine del manuale in una sola pagina. Se si preferisce c'è disponibile la versione suddivisa in più pagine.

"Versione on-line 2.00 del 01/02/2016" -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nel documento sono presenti informazioni che integrano la Guida interattiva agli adempimenti societari.

1. RINNOVO CARICHE SOCIALI - SISTEMA TRADIZIONALE (ORGANO AMMINISTRATIVO)

1.1. Nomina direttore generale

Norme di riferimento: (artt. 2206, 2396 c.c., circolare Ministero Sviluppo Economico prot. 0192958 del 18/9/2012)

Termine: nessuno

Obbligato: ogni componente dell'organo amministrativo o il direttore generale nominato

Legittimato: notaio

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 90,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: € 65,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative
 

COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRME DIGITALI

MODULISTICA REGISTRO IMPRESE:

  • S2
  • Intercalare P in caso di nomina, selezionare la carica di procuratore e descrivere nell'apposito riquadro i poteri conferiti

CODICE ATTO: A12

ALLEGATI: atto di conferimento della procura

FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI:

L'atto notarile nella forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, va prodotto in copia  “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937).(1)

DISTINTA: va sottoscritta da un componente dell'organo amministrativo  o dal direttore generale nominato

 

(1) Gli atti, in formato .pdf/A (ISO 19005), vengono iscritti anche se prodotti nelle seguenti forme:
- Copia “informatica” di documento in origine informatico, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937). Se al documento in origine informatico vengono allegati documenti in origine cartacei, questi ultimi vanno prodotti in copia “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (art. 57-bis della l. 89/1913)

1.2. Revoca/modifica direttore generale

Norme di riferimento: (artt. 2207, 2396 c.c., circolare Ministero Sviluppo Economico prot. 0192958 del 18/9/2012)

Termine: nessuno

Obbligato: ogni componente dell'organo amministrativo, direttore generale in caso di modifica

Legittimato: notaio

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 90,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: € 65,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative
 

COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRME DIGITALI

MODULISTICA REGISTRO IMPRESE:

  • S2
  • Intercalare P in caso di modifica, descrivere nell'apposito riquadro i nuovi poteri conferiti
  • Intercalare P di cessazione in caso di revoca

CODICE ATTO: A12

ALLEGATI: atto di modifica/revoca della procura

FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI:

L'atto notarile nella forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, va prodotto in copia  “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937).(1)

 

DISTINTA: va sottoscritta da un componente dell'organo amministrativo o dal direttore generale in caso di modifica

 

(1) Gli atti, in formato .pdf/A (ISO 19005), vengono iscritti anche se prodotti nelle seguenti forme:
- Copia “informatica” di documento in origine informatico, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937). Se al documento in origine informatico vengono allegati documenti in origine cartacei, questi ultimi vanno prodotti in copia “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (art. 57-bis della l. 89/1913)

2. RINNOVO CARICHE SOCIALI - SISTEMA TRADIZIONALE - (ORGANO DI CONTROLLO)

2.1. Cessazione di componente/tutto il collegio sindacale per dimissioni senza nuova nomina da parte dell'assemblea

Norme di riferimento: (art. 2400 c.c.)

Termine: 30 giorni dalla data di cessazione

Obbligato: ogni componente dell'organo amministrativo

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 90,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: € 65,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative

 

COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRME DIGITALI

MODULISTICA REGISTRO IMPRESE:

  • S2
  • Intercalare P, per ogni sindaco cessato

CODICE ATTO: A08

ALLEGATI: lettera di dimissioni o apposita dichiarazione da parte dell'amministratore

FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI:

  • La lettera di dimissioni va prodotta in originale informatico (art. 21, comma 2, del d.lgs 82/2005) o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo o copia “informatica” di documento in origine informatico, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal soggetto obbligato.
    L'atto va allegato selezionando nel campo "Tipo documento" il codice (98) - documento ad uso interno.
  • La dichiarazione va prodotta  in originale informatico, in .pdf/A (ISO 19005), sottoscritto digitalmente dal soggetto che la rende (art. 21, comma 2, del d.lgs 82/2005).
    La dichiarazione va allegata selezionando nel campo “Tipo documento” il codice (99) – altro documento.

DISTINTA: va sottoscritta da un componente dell'organo amministrativo

 

NOTA

Per la Camera di commercio di Reggio Emilia è necessario fornire prova della convocazione dell'assemblea che non ha provveduto a nominare i nuovi sindaci.

3. RINNOVO CARICHE SOCIALI - SISTEMA DUALISTICO (CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA)

3.1. Cessazione di componente/tutto il consiglio di sorveglianza per dimissioni senza nuova nomina da parte dell'assemblea

Norme di riferimento: (artt. 2400, 2409 duodecies, 2409 quaterdecies c.c.)

Termine: 30 giorni dalla data di cessazione

Obbligato: ogni componente del consiglio di gestione

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 90,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: € 65,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative

COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRME DIGITALI

MULISTICA REGISTRO IMPRESE:

  • S2
  • Intercalare P, per ogni componente del consiglio di sorveglianza cessato

CODICE ATTO: A08

ALLEGATI: lettera di dimissioni o apposita dichiarazione da parte del consigliere di gestione

FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI:

  • La lettera di dimissioni va prodotta in originale informatico (art. 21, comma 2, del d.lgs 82/2005) o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo o copia “informatica” di documento in origine informatico, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal soggetto obbligato.
    L'atto va allegato selezionando nel campo "Tipo documento" il codice (98) - documento ad uso interno.
  • La dichiarazione va prodotta  in originale informatico, in .pdf/A (ISO 19005), sottoscritto digitalmente dal soggetto che la rende (art. 21, comma 2, del d.lgs 82/2005).
    La dichiarazione va allegata selezionando nel campo “Tipo documento” il codice (99) – altro documento.

DISTINTA: va sottoscritta da un componente del consiglio di gestione

 

NOTA

L'art. 2409 duodecies c.c. precisa che se nel corso dell'esercizio vengono a mancare uno o più componenti del consiglio di sorveglianza, l'assemblea provvede senza indugio alla loro sostituzione.

 

4. RINNOVO CARICHE SOCIALI - SISTEMA MONISTICO (COMITATO DI CONTROLLO)

4.1. Cessazione di componente/tutto il comitato per il controllo sulla gestione per dimissioni senza nuova nomina da parte del consiglio di amministrazione

Norme di riferimento: (artt. 2400, 2409 octiesdecies c.c., 223 septies disp. di attuazione c.c.)

Termine: 30 giorni dalla data di cessazione

Obbligato: ogni componente dell'organo amministrativo

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 90,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: € 65,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative

COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRME DIGITALI

MODULISTICA REGISTRO IMPRESE:

  • S2
  • Intercalare P, per ogni componente del comitato di controllo cessato

CODICE ATTO: A08

ALLEGATI: lettera di dimissioni o apposita dichiarazione da parte dell'amministratore

FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI:

  • La lettera di dimissioni va prodotta in originale informatico (art. 21, comma 2, del d.lgs 82/2005) o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo o copia “informatica” di documento in origine informatico, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal soggetto obbligato.
    L'atto va allegato selezionando nel campo "Tipo documento" il codice (98) - documento ad uso interno.
  • La dichiarazione va prodotta  in originale informatico, in .pdf/A (ISO 19005), sottoscritto digitalmente dal soggetto che la rende (art. 21, comma 2, del d.lgs 82/2005).
    La dichiarazione va allegata selezionando nel campo “Tipo documento” il codice (99) – altro documento.

DISTINTA: va sottoscritta da un componente dell'organo amministrativo

 

NOTA

La cessazione senza sostituzione immediata dovrebbe costituire un'ipotesi assolutamente eccezionale in quanto, in base al 4° comma dell'art. 2409 octiesdecies  c.c.: "In caso di morte, rinunzia, revoca o decadenza di un componente del comitato di controllo sulla gestione, il consiglio di amministrazione provvede senza indugio a sostituirlo scegliendolo tra gli amministratori in possesso dei requisiti previsti dai commi precedenti; se ciò non è possibile, provvede senza indugio a norma dell'art 2386 c.c. scegliendo una persona provvista dei suddetti requisiti".

 

5. ATTI MODIFICATIVI DELLO STATUTO E ALTRI ADEMPIMENTI SOCIETARI

5.1. Trasferimento sede da altra provincia - adempimento da eseguire nella sola provincia di destinazione

Norme di riferimento: (artt.  2365, 2375, 2436 c.c.)

Termine: 30 giorni dalla data dell' atto

Obbligato: notaio

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 90,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: € 65,00 (il notaio assolve tramite MUI - Modello Unico Informatico)
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative
 
 
COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRME DIGITALI

 

MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: S2, compilato ai riquadri 5 e 29

CODICE ATTO: A02

ALLEGATI:

  • verbale di assemblea straordinaria o dell'organo amministrativo, se previsto dallo statuto
  • statuto aggiornato ed eventuali allegati


FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI:

L'atto notarile nella forma di atto pubblico, va prodotto in copia  “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937).(1)

DISTINTA: va sottoscritta dal notaio

 

NOTE:

Nel caso presso la vecchia sede resti una unità locale la stessa va denunciata entro 30 giorni dall'evento presso la Camera di commercio di provenienza. In questo caso è necessario che il notaio compili correttamente il riquadro 29 del modulo S2 presentato alla Camera di commercio di destinazione.

TRASFERIMENTO SEDE CON MODIFICHE STATUTARIE
Nel caso in cui  con il trasferimento della sede legale si sia proceduto anche ad altre variazioni dello statuto, occorre compilare  i relativi riquadri e aggiungere il codice atto A05. Se viene modificato il capitale sociale (aumento/riduzione), è necessario allegare alla pratica il modulo S.

TRASFERIMENTO SEDE  CON RINNOVO CARICHE
Nel caso in cui con il trasferimento della sede legale si sia proceduto anche al rinnovo delle cariche sociali, occorre compilare  i moduli Intecalari P per comunicare le nomine e aggiungere il relativo codice atto A06, A07, A08, la distinta dovrà anche essere sottoscritta dai componenti dell'organo amministrativo nominati.
In caso di rinnovo cariche, se il nuovo legale rappresentante o amministratore,  abilita con i propri requisiti l'esercizio dell'attività d'impresa, occorre assolvere contestualmente l'apposito adempimento.

TRASFERIMENTO SEDE CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA'
Nel caso in cui l'impresa  trasferita comunichi anche l'inizio attività all'indirizzo della nuova sede, dovrà essere allegato al modulo principale, il modulo S5, compilato nei riquadri "attività prevalente dell'impresa", "attività primaria" ed eventuale "attività secondaria".

TRASFERIMENTO SEDE DA ALTRA PROVINCIA PRESSO LA PREESISTENTE UNITA' LOCALE, DIVENUTA SEDE
Nel caso in cui l'impresa trasferita risulti già iscritta nella provincia di destinazione dove l'indirizzo  della nuova sede coincide con la preesistente unità locale, al modulo principale, dovrà essere allegato il modulo S5, compilato nel riquadro "attività prevalente dell'impresa", "attività primaria" ed eventuale "attività secondaria"; unitamente al modulo UL compilato con la causale "TS" (trasformazione in sede legale).

TRASFERIMENTO SEDE DA ALTRA PROVINCIA CON CONTESTUALE INIZIO ATTIVITA' PRESSO NUOVA UNITA' LOCALE
Nel caso in cui l'impresa trasferita comunichi anche l'inizio attività presso una nuova localizzazione, al modulo principale dovranno essere allegati il modulo UL ed il modulo S5, compilato nel riquadro "attività prevalente dell'impresa", riportando nella descrizione la stessa attività indicata nel modulo U.L .

TRASFERIMENTO SEDE CON INIZIO ATTIVITA' IN PROVINCIA DIVERSA DALLA SEDE LEGALE
Nel caso in cui l'impresa trasferita svolga la propria attività in una provincia diversa dalla sede legale il modulo UL, dovrà essere inviato al R.I. territorialmente competente; al fine di determinare lo stato ATTIVA nella visura camerale della sede legale, dovrà essere inviato al registro delle imprese della sede legale un modulo S5 compilato nel riquadro "attività prevalente dell'impresa" riportando nella descrizione la stessa attività indicata nel riquadro del modulo U.L senza il quale lo stato INATTIVA permane nella posizione camerale della sede legale.

ATTIVITA' SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA O A PRESENTAZIONE DI SCIA
Nel caso la società eserciti un'attività soggetta ad autorizzazione amministrativa (comune, questura) o a presentazione di SCIA è necessario allegare la prova di avvenuta presentazione della domanda alla competente amministrazione (o indicarne gli estremi).

DIRITTO ANNUALE
Si fa presente che nel caso di trasferimento di sede da altra provincia, il diritto annuale è dovuto solamente alla Camera di Commercio ove era ubicata la sede dell'impresa al 1 gennaio. In caso di apertura di unità locale presso la preesistente sede dovrà essere corrisposto il diritto annuale relativo all'unità locale.

1) Gli atti, in formato .pdf/A (ISO 19005), vengono iscritti anche se prodotti nelle seguenti forme:

- Copia “informatica” di documento in origine informatico, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937). Se al documento in origine informatico vengono allegati documenti in origine cartacei, questi ultimi vanno prodotti in copia “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (art. 57-bis della l. 89/1913)

5.2. Trasferimento sede in altro comune della stessa provincia

Norme di riferimento : (artt. 2365, 2375, 2436 c.c.)

Termine: 30 giorni dalla data dell'atto

Obbligato: notaio

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 90,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: 65,00 (il notaio assolve tramite MUI - Modello Unico Informatico)
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative

COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRMA DIGITALE

MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: S2

CODICE ATTO : A05

ALLEGATI :

  • verbale dell'assemblea straordinaria o dell'organo amministrativo, se previsto dallo statuto
  • statuto aggiornato ed eventuali allegati

FORMA DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI:

L'atto notarile nella forma di atto pubblico, va prodotto in copia  “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937).(1)

DISTINTA: va sottoscritta dal notaio

 

NOTE:

Se al precedente indirizzo della sede legale continua ad essere esercitata l'attività, occorre allegare al modulo S2 anche i moduli UL ed S5.
Nel caso di denuncia non contestuale, l'amministratore dovrà effettuare l'adempimento entro il termine di 30 giorni dalla data di trasferimento della sede legale.

ATTIVITA' SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA O A PRESENTAZIONE DI SCIA
Nel caso la società eserciti un'attività soggetta ad autorizzazione amministrativa (comune, questura) o a presentazione di SCIA è necessario allegare la prova di avvenuta presentazione della domanda di trasferimento alla competente amministrazione (o indicarne gli estremi).

 

(1) Gli atti, in formato .pdf/A (ISO 19005), vengono iscritti anche se prodotti nelle seguenti forme:
- Copia “informatica” di documento in origine informatico, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (artt. 1, 68 ter e 73 della l. 89/1913 e 1 del r.d.l. 1666/1937). Se al documento in origine informatico vengono allegati documenti in origine cartacei, questi ultimi vanno prodotti in copia “informatica” o copia “scansionata” di documento in origine cartaceo, in .pdf/A (ISO 19005), firmata digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità (art. 57-bis della l. 89/1913)

5.3. Trasferimento sede nell'ambito dello stesso comune (variazione indirizzo)

Norme di riferimento : (art. 111- ter disp. att. c.c.)

Termine: nessuno

Obbligato: ogni componente dell'organo amministrativo

IMPORTI

Diritti di segreteria:
con modalità telematica € 30,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati
Imposta di bollo: € 65,00
Sono esenti le start up e per i primi cinque anni gli incubatori certificati e le pmi innovative

COMPOSIZIONE DELLA PRATICA E FIRME DIGITALI

MODULISTICA REGISTRO IMPRESE: S2

CODICE ATTO : A99

ALLEGATI : nessuno

DISTINTA : va sottoscritta da un componente dell'organo amministrativo

NOTE:

Se al precedente indirizzo della sede legale continua ad essere esercitata l'attività, occorre allegare al modulo S2 anche i moduli UL ed S5.
Nel caso di denuncia non contestuale, l'amministratore dovrà effettuare l'adempimento entro il termine di 30 giorni dalla data di trasferimento della sede legale.

Attività soggette ad autorizzazione amministrativa o a presentazione di SCIA
Nel caso la società eserciti un'attività soggetta ad autorizzazione amministrativa (comune, questura, ecc.) o a presentazione di SCIA è necessario allegare la prova di avvenuta presentazione della domanda di trasferimento alla competente amministrazione (o indicarne gli estremi).