Tu sei qui: Portale Siti tematici Sostenibilità ambientale Innovazione digitale e sostenibile servizi di supporto e orientamento alle imprese

ultima modifica 11/05/2022 09:15
— archiviato sotto:

20.04.22 WEBINAR gratuito- mercoledì 4 maggio 2022 - ore 14- 16

La trasformazione digitale e la sostenibilità hanno assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più rilevante nei processi innovativi di quasi tutti i settori industriali. L'adozione di tecnologie digitali è in grado di migliorare le prestazioni e i processi aziendali con un impatto positivo sulla salvaguardia dell'ambiente e accelerare la transizione verso modelli produttivi più sostenibili.

Unioncamere Emilia-Romagna e il PID della Camera di commercio di Parma in collaborazione con il Competence Center BI-REX organizzano un evento di approfondimento sul tema con focus sui servizi e sui contributi per le imprese.  Verranno inoltre presentate esperienze aziendali attraverso la testimonianza diretta delle imprese che hanno adottato soluzioni digitali per migliorare la propria competitività e rendere i propri modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico. L'evento sarà l'occasione di conoscere i servizi del Competence Center BI-REX.

• Saluti di Benvenuto
  • Il supporto del sistema camerale per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale

Laura Bertella- Enterprise Europe Network Unioncamere Emilia-Romagna SLIDE di approfondimento

• I servizi per le imprese del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio
    PID della Camera di commercio di Parma SLIDE
  • Digitalizzazione e sostenibilità ambientale: la fotografia scattata dai PID

Antonio Romeo - Responsabile coordinamento nazionale PID- Dintec SLIDE

• Il Competence Center Bi-Rex e la Linea Pilota 4.0: infrastrutture e competenze per lo sviluppo aziendale
    Danilo Mascolo - Bi-Rex SLIDE
  • I servizi di orientamento, formazione e consulenza di Bi-Rex
    Massimo Pulvirenti -Bi-Rex
    SLIDE
  • Digitale per la sostenibilità – casi d’uso Bi-Rex

Francesco Meoni - Bi-Rex SLIDE

• Esperienze e testimonianze aziendali

ATOS – Il Digitale per un mondo sostenibile SLIDE

GTS – HPC-Based navigation in Marine Litter hunting by Drone-e-Bots SLIDE

beMax – Dallo scarto alla e-mobility SLIDE

Modis– Blochchain per la tracciatura delle emissioni SLIDE

È possibile iscriversi compilando il modulo al link:

Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM.

L’evento rientra nell'ambito del progetto Sostenibilità Ambientale realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere su Fondo di Perequazione 2019-2020 in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali.

Comunicato stampa (pdf)

LOGO  UCER copy_of_NUOVOLOGOPR2.jpg een_eu.jpg