Il sistema camerale ha promosso a partire dal 2009 la costituzione dei  “Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro”. Si tratta di un’iniziativa aperta alla partecipazione di rappresentanti delle Province, degli Uffici scolastici provinciali e di soggetti quali università e altri attori istituzionali e attori economico sociali potenzialmente coinvolgibili per far emergere i fabbisogni di professionalità e le competenze necessarie per lo sviluppo della competitività delle imprese e per migliorare la relativa capacità di risposta dei vari sistemi formativi (scuola, università, formazione professionale e formazione continua). L’obiettivo è di contribuire a fornire a livello provinciale dei modelli di programmazione formativa e dei fabbisogni professionali rispondenti alle esigenze effettive dei nostri territori
L’attività dei laboratori prevede tre fasi principali.
1. Analisi e documentazione territoriale, che si declina in: a) analisi documentale, raccolta dati Excelsior, analisi sui fabbisogni di profili professionali delle aziende nei settori produttivi dell’ Emilia Romagna con identificazione e selezione dei profili-chiave; b) descrizione dei profili-chiave in termini di attività; c) identificazione e descrizione delle competenze chiave necessarie per svolgere le stesse attività.
2. Organizzazione di focus Group, ai quale partecipano rappresentanti degli universi professionali aziendali maggiormente rappresentativi del territorio, a cui è chiesto un contributo di esperienza diretto sia sul fabbisogno di professionalità e specializzazioni cui le aziende vorrebbero attingere sul mercato del lavoro, sia sui fabbisogni formativi all’interno del proprio contesto per migliorare le qualifiche e le performance produttive. Il focus si chiude con una prospettiva di collaborazione nella costruzione di percorsi e professionalità rispondenti al fabbisogno delle imprese.
3. Stesura di rapporto di ricerca sui risultati emersi a livello territoriale e di un rapporto integrativo e sintetico sull’insieme dei Laboratori Territoriali condotti, che riporta i risultati e le proposte in termini di programmazione formativa emerse.
La presente pubblicazione vuole fornire un quadro di sintesi a livello regionale dell’attività svolta, dei principali risultati ottenuti nel corso della prima annualità dei laboratori e delle metodologie utilizzate per la conduzione dei laboratori.

| Altri studi e interventi | Il progetto Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro (.pdf 585kb) |

09-01-2023 12:01