Congiuntura Industriale IV trimestre 2012

Documenti allegati: Osservatorio Congiuntura | Congiuntura industriale 4° trimestre 2012 | Tabelle Ι Presentazione Congiuntura Unioncamere ER Ι Nota Confindustria ER

Comunicato StampaGalleria fotografica Ι Rassegna stampa Ι On Web Ι Video YouTube Ι Intervista al Presidente Roncarati (DI.TV)

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Il quarto trimestre 2012 si è chiuso negativamente, consolidando la fase recessiva avviata dagli ultimi tre mesi del 2011. I timidi progressi che avevano seguito la fase pesantemente negativa, registrata tra la fine del 2008 e i primi tre mesi del 2010, sono stati annullati, riportando l’output del 2012 sotto i livelli del 2009.

Gli indici di produzione, vendite e ordini sono peggiorati di trimestre in trimestre, con andamenti negativi che hanno interessato ogni settore di attività e classe dimensionale.

L’unica nota positiva è venuta dai mercati esteri, che sono cresciuti per tutto il corso del 2012, sia pure moderatamente, sia in termini di ordini che di vendite. A beneficiare di questa situazione è stata tuttavia una platea ristretta di imprese.

La crisi del mercato interno, dovuta al sensibile calo dei consumi, ha penalizzato soprattutto le piccole imprese fino a nove dipendenti, meno propense alla internazionalizzazione, mentre tra i settori le situazioni più critiche hanno riguardato, in particolare, il sistema moda e le industrie del legno e mobilio.

Il bilancio annuale è tra i peggiori degli ultimi vent’anni, dopo quello pesantemente negativo del 2009, che era stato segnato da diminuzioni percen-tuali a due cifre.

09-01-2023 12:01