Congiuntura del commercio IV trimestre 2017

Nel quarto trimestre si registra un lieve aumento delle vendite (+0,1 per cento). Nonostante ciò, il 2017 si chiude ancora con una flessione dello 0,5 per cento. L’inversione di tendenza in positivo riguarda le vendite dello specializzato non alimentare. Un segno negativo più contenuto grava ancora sulle vendite dello specializzato alimentare e di iper, super e grandi magazzini. L’andamento delle vendite è correlato alla dimensione d’impresa: sfavorevole per la piccola distribuzione, in leggera crescita per le imprese medie e con 20 o più addetti. Rallenta la tendenza alla riduzione delle imprese (-1,6 per cento).

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |

09-01-2023 12:01