Congiuntura Industriale IV trimestre 2017

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Nel quarto trimestre 2017, il volume della produzione è aumentato del 4,1 per cento, con una forte accelerazione rispetto al trimestre precedente. Si tratta del migliore risultato dal quarto trimestre del 2010. L’eccezionale accelerazione della crescita è da attribuire sostanzialmente a due soli settori: l’ampio aggregato delle industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto e quello della metallurgia e lavorazioni metalliche e si realizza nelle medio-grandi e nelle piccole imprese, ma non smuove quelle minori, nonostante il traino dei mercati esteri. L'anno si chiude con un aumento della produzione del 3,2 per cento.

Nel 2017 l’occupazione cede il 2,6 per cento, pari a quasi 14 mila unità, accentuando la tendenza del 2016, mentre la flessione delle imprese attive (-1,5 per cento) si allinea a quella dell'anno precedente.

Documenti: | Osservatorio Congiuntura industriale | 4° trimestre 2017 | Indagine (.pdf) | Slide Guido Caselli | Nota Confindustria | Comunicato stampa | Playlist video | Galleria foto |TRC | GOLD |

09-01-2023 12:01