Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Azioni sul documento

2011

ultima modifica 31/03/2011 00:23
Il progetto Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro
Il sistema camerale ha promosso a partire dal 2009 la costituzione dei “Laboratori territoriali per l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro”. Si tratta di un’iniziativa aperta alla partecipazione di rappresentanti delle Province, degli Uffici scolastici provinciali e di soggetti quali università e altri attori istituzionali e attori economico sociali potenzialmente coinvolgibili per far emergere i fabbisogni di professionalità e le competenze necessarie per lo sviluppo della competitività delle imprese e per migliorare la relativa capacità di risposta dei vari sistemi formativi (scuola, università, formazione professionale e formazione continua). L’obiettivo è di contribuire a fornire a livello provinciale dei modelli di programmazione formativa e dei fabbisogni professionali rispondenti alle esigenze effettive dei nostri territori. La presente pubblicazione vuole fornire un quadro di sintesi a livello regionale dell’attività svolta, dei principali risultati ottenuti nel corso della prima annualità dei laboratori e delle metodologie utilizzate per la conduzione dei laboratori.
World Economic Forum The Global Competitiveness Report 2011-2012
 
Interscambio Emilia-Romagna Turchia per i settori delle calzature e del cuoio, borse e pelletteria
 
Lavoro, retribuzioni, produttività, contrattazione. La situazione e le tendenze in Emilia-Romagna. Rapporto 2011
Indice. PREMESSA di Carlo Alberto Roncarati. INTRODUZIONE di Ugo Girardi. Executive summary. 1. L’andamento dell’economia in Emilia-Romagna. 2. Le retribuzioni in Emilia-Romagna. 3. Le retribuzioni nei principali settori dell’economia dell’Emilia-Romagna. 4. Importi, andamenti e differenze di genere delle retribuzioni. 5. Inquadramento e retribuzioni. 6. Le retribuzioni per titolo di studio. 7. Dimensione aziendale e retribuzioni. 8. Confronti territoriali. Allegato 1: La banca dati di OD&M Consulting. Allegato 2: Tavole Statistiche. Allegato 3: Il sistema informativo SMAIL di Unioncamere Emilia-Romagna sul mercato del lavoro.
Programma del Convegno. Lavoro, retribuzioni, produttività, contrattazione. La situazione e le tendenze in Emilia-Romagna. Rapporto 2011
 
20110202-osservatorio-economico-re-oss-credito-er.pdf