Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Studi e statistica Banche dati Banca dati di Unioncamere Emilia-Romagna Registro delle imprese
Azioni sul documento

Registro delle imprese

ultima modifica 04/07/2017 15:05

I dati del registro delle imprese delle Camere di commercio.

Imprese registrate, attive, iscrizioni, cessazioni, dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese registrate, attive, iscritte, cessate e variazioni, classificate per classe di attività economica e natura giuridica (società di capitale, di persone, ditte individuali e altre forme societarie) per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia. I flussi di iscrizioni, cessazioni e variazioni riportati nei file relativi al quarto trimestre sono riferiti all'intero anno. Dal primo trimestre 2009 i dati sono classificati con la codifica Ateco2007. I dati sono disponibili dall'anno 2000. Dal primo trimestre 2010 InfoCamere ha compreso nella provincia di Rimini i sette comuni (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello) distaccatisi dalla provincia di Pesaro e Urbino. Per consentire un confronto omogeneo tra i trimestri del 2010 e dell'anno precedente abbiamo aggregato i sette comuni ai trimestri relativi al 2009 per la provincia di Rimini e il totale Emilia-Romagna, relativamente a imprese registrate, attive, iscritte e cessate totali. Non è stato possibile disporre delle cancellazioni d'ufficio e delle variazioni dei comuni sopraelencati. La fonte è InfoCamere. Il file NOTE_GLOSSARIO_DOCX riporta utili note all'interpretazione dei dati e un glossario.
Imprese artigiane, registrate, attive, iscrizioni, cessazioni, dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese artigiane registrate, attive, iscritte e cessate, classificate per classe di attività economica e natura giuridica (società di capitale, di persone, ditte individuali e altre forme societarie), per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia. I flussi di iscrizioni, cessazioni e variazioni riportati nei file relativi al quarto trimestre sono riferiti all'intero anno. Fonte : InfoCamere.
Imprese attive femminili, dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese attive femminili classificate per classe di attività economica e natura giuridica (società di capitale, di persone, ditte individuali e altre forme societarie), per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia.
Imprese attive giovanili dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese attive giovanili classificate per classe di attività economica e natura giuridica (società di capitale, di persone, ditte individuali e altre forme societarie), per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia.
Imprese attive straniere dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese attive straniere classificate per classe di attività economica e natura giuridica (società di capitale, di persone, ditte individuali e altre forme societarie), per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia.
REGISTRO DELLE IMPRESE. IMPRESE ATTIVE CLASSIFICATE PER CLASSE DI ADDETTI (p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file IMPRESE_ATTIVE_CLASSE_ADDETTI.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi alle imprese attive classificate per classe di addetti. Sono disponibili i rapporti di composizione percentuale, utili a valutare il peso delle varie classi d'addetti sul totale delle imprese attive. La serie è impiantata dal 2008. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere.
REGISTRO DELLE IMPRESE. IMPRENDITORIA INDIVIDUALE (p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file IMPRENDITORIA_INDIVIDUALE_TIPOLOGIA.XLS riporta dati delle imprese attive individuali delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia distinte per nazionalità (comunitaria, extracomunitaria, italiana, non classificata e totale) e tipologia (artigiana, non artigiana e totale). La serie è impiantata dalla situazione in essere al 31 dicembre 2011 e ha frequenza annuale. La cartella IMPRENDITORIA_INDIVIDUALE_ISCRIZIONE.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi alle imprese individuali attive classificate per classe di data di iscrizione e nazionalità. Nel secondo foglio è calcolata l'incidenza percentuale delle varie classi di data d'iscrizione sul totale. La serie è impiantata dalla situazione in essere a fine 2011 e ha frequenza annuale. Il file IMPRENDITORIA_INDIVIDUALE_DIVISIONI_NAZIONI.XLS riporta dati di Emilia-Romagna e Italia relativi alle imprese attive individuali classificate per divisioni e settori di attività economica e nazioni (comunitari, non comunitari e italiani). La serie è impiantata dal 2011. La fonte dei dati sopradescritti è Infocamere tramite la banca dati Telemaco Stockview. La cartella IMPRENDITORIA_INDIVIDUALE_COMUNI_ER.XLS riporta dati dei comuni dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle imprese individuali distinte per status artigiano, classe del periodo d'iscrizione, classe d'età, genere, nazionalità e settore di attività. La serie è impiantata dal 2011. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file NOTE_GLOSSARIO_DOCX riporta utili note all'interpretazione dei dati e un glossario.
REGISTRO DELLE IMPRESE. PICCOLI IMPRENDITORI. SEZIONE SPECIALE. (p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. La cartella PICCOLI_IMPRENDITORI_ATECO2002.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi ai piccoli imprenditori iscritti nella sezione speciale del Registro delle Imprese, con la distinzione di quelli non agricoli. Il Registro delle Imprese è stato istituito con la Legge n. 580 del 29 dicembre 1993. Esso si articola in una sezione ordinaria, in quattro sezioni speciali e nel REA (repertorio delle notizie economiche e amministrative). Oltre alla consistenza di fine periodo, sono descritti i flussi annuali di iscrizioni e cessazioni con il relativo saldo, il tutto classificato per sezioni e divisioni di attività economica. La serie comprende gli anni dal 1997 al 2009, ultimo anno per il quale si è resa disponibile la codifica delle attività Atecori-2002. La fonte è Infocamere. La cartella PICCOLI_IMPRENDITORI_ATECO2007.XLS riporta dati delle province delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia, relativi ai piccoli imprenditori iscritti nella sezione speciale del Registro delle imprese, classificati per sezioni e divisioni di attività con codifica delle attività Ateco2007. La nuova serie, impiantata dal 2009, si è resa necessaria in quanto non sono più possibili confronti con gli anni passati codificati con la Ateco2002 e Atecord91. Si tenga presente che l'anno 2009 dell'Emilia-Romagna e della provincia di Rimini, non comprende i sette comuni che nel 2010 si sono aggregati dalla provincia di Pesaro e Urbino. Si fa presente inoltre che nel 2010 c'è stata l'iscrizione d'ufficio delle imprese artigiane che ha reso di fatto inattendibile ogni confronto con il 2009- Occorre pertanto la dovuta cautela nell'analisi dei dati. La fonte è Infocamere.
REGISTRO DELLE IMPRESE. IMPRESE ATTIVE ISCRITTE PER PERIODO D'ISCRIZIONE O CAPITALE SOCIALE (c,p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file ANNOISCR.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi alle imprese attive iscritte nel Registro delle imprese per periodo d'iscrizione. Le classi degli anni sono decennali. Dalle imprese iscritte prima del 1940, si va alle classi comprese fra il 1940-1949 ecc.. Con l'ingresso dei sette comuni marchigiani (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello) nella provincia di Rimini, è stata ricalcolata tutta la serie dal 2000 per la provincia di Rimini e il totale Emilia-Romagna, lasciando gli anni dal 2000 al 2009 senza i comuni marchigiani. La fonte è Infocamere, banca dati Telemaco-Stockview. La cartella CAPITALE_SOCIALE.XLS riporta nel primo foglio dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi alle imprese attive iscritte nel Registro delle imprese per classe di capitale sociale. La serie è impiantata dal 2002, in quanto da quell'anno è disponibile la classificazione in euro. Con l'ingresso dei sette comuni marchigiani (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello) nella provincia di Rimini, è stata ricalcolata tutta la serie dal 2002 per la provincia di Rimini e il totale Emilia-Romagna, lasciando gli anni dal 2000 al 2009 senza i comuni marchigiani. Negli altri fogli sono riportati dati delle imprese attive di Emilia-Romagna e totale Italia distinti per settore di attività e classe di capitale sociale. La serie è impiantata dal 2009, in coincidenza della nuova codifica attività Ateco2007. La fonte è Infocamere, banca dati Telemaco-Stockview. Il file CAPITALE_SOCIALE_COMUNI_ER.XLS riporta dati dei comuni dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle imprese attive classificate per capitale sociale. La serie è impiantata dal 2003 e tiene conto dei sette comuni che si sono aggregati dalla provincia di Pesaro e Urbino. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file NOTE_GLOSSARIO_DOCX riporta utili note all'interpretazione dei dati e un glossario.
REGISTRO DELLE IMPRESE. IMPRESE E UNITA' LOCALI NON CESSATE SUDDIVISE PER STATO DI ATTIVITA' DELLE IMPRESE (r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file ATTIMPRE.XLS riporta dati dell'Emilia-Romagna relativi a imprese e unità locali suddivise per stato di attività delle imprese (attive, inattive, fallite, sospese, in liquidazione). La serie, a frequenza trimestrale, è impiantata da dicembre 1991. Si tenga presente che dal primo trimestre 2010 l'Emilia-Romagna comprende sette nuovi comuni (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello) che sono transitati dalla provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini. Ogni confronto con il passato deve essere effettuato con la dovuta cautela. La fonte è Infocamere. Il file STATUS.XLS riporta dati di Emilia-Romagna e Italia riferiti alle imprese classificate per status (attive, sospese, inattive, con procedure concorsuali e in scioglimento o liquidazione. La serie è impiantata dal 2000. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. NOTA BENE: con l'entrata in vigore della Legge 29 dicembre 1993 n. 580, art.8 (riordinamento delle Camere di commercio) è stato istituito l'ufficio del Registro delle imprese che, già operativo dal 19 febbraio 1996 è entrato a regime a partire dal 27 febbraio 1997. Tra le tante novità sul piano legale, il Registro delle imprese prevede l'obbligo di iscrizione per tutti coloro che esercitano attività imprenditoriali, compresi alcuni soggetti finora esentati: società semplici, piccoli imprenditori, imprenditori agricoli e coltivatori diretti. Per queste ultime due categorie il termine d'iscrizione al Registro delle imprese è stato fissato entro e non oltre il 30 ottobre 1996. Questa novità ha determinato, per le sezioni interessate (Agricoltura, caccia e silvicoltura e Pesca, piscicoltura e servizi connessi) un incremento nei flussi delle iscritte non direttamente imputabile a nuove iniziative imprenditoriali. Ne consegue che i tassi di crescita relativi a tali attività risulteranno in particolare nel 1996 sensibilmente sovrastimati, qualunque sia l'ambito territoriale considerato. Movimprese, basandosi su movimentazioni di archivi amministrativi, ripropone i flussi al lordo di qualunque variazione non giustificabile da fatti puramente economici. Il file NOTE_GLOSSARIO_DOCX riporta utili note all'interpretazione dei dati e un glossario.
REGISTRO DELLE IMPRESE. ANALISI EVENTI PROCEDURALI (r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. La cartella EVENTI_PROCEDURE.XLS riporta dati di Emilia-Romagna e Italia relativi agli eventi procedurali (concordato, fallimento, scioglimento e liquidazione, ecc.) avvenuti mensilmente. I dati si riferiscono alle imprese registrate, alle aperture e chiusure degli eventi procedurali, oltre alle relative iscrizioni e cessazioni. La serie è impiantata da gennaio 2012. La fonte è Infocamere (Telemaco - Stockview).
REGISTRO DELLE IMPRESE. CARICHE, TITOLI E PERSONE ATTIVE (c,r-r,i)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file CARICHE1.XLS riporta dati dell'Emilia-Romagna relativi alle cariche esistenti nel Registro ditte (amministratori, soci, titolari ecc.), distinte per classe di età (fino a 29 anni, da 30 a 49 anni, da 50 anni e oltre). Si tenga presente che nell'ambito del Registro delle imprese una persona può rivestire più cariche. La serie è disponibile dal secondo trimestre 1991. Si tenga presente che dal primo trimestre 2010 l'Emilia-Romagna comprende sette nuovi comuni (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello) che sono transitati dalla provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini. Ogni confronto con il passato deve essere effettuato con la dovuta cautela. La cartella PERSONE_NAZIONALITA_CARICHE.XLS riporta in un foglio i dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi alle persone attive iscritte nel Registro delle imprese. Più segnatamente sono riportati dati relativi ad amministratori, soci, titolari e altre cariche distinti per nazionalità, vale a dire stranieri comunitari, stranieri extracomunitari, totale stranieri, italiani e non classificati. Nell'effettuare confronti tra i vari anni si tenga presente dei cambiamenti dovuti all'ingresso di nuovi paesi nell'Europa comunitaria, come riportato nelle note a piè di tavola. Con l'aggregazione dei sette comuni provenienti dalla provincia di Pesaro e Urbino nella provincia di Rimini, sono stati ricalcolati i dati di Rimini e dell'Emilia-Romagna, mantenendo i relativi dati al netto dei nuovi comuni. La serie è impiantata dal 2000. Nell'altro foglio sono riportati dati di Emilia-Romagna e Italia relativi alle persone attive classificate per nazionalità e settori e divisioni di attività. La maschera consente di calcolare l'incidenza degli stranieri sul totale delle persone attive. La serie è impiantata dal 2010. I dati vengono estratti dal sistema informativo Telemaco curato da Infocamere spa. Il file PERSONE_GENERE_CARICHE.XLS riporta dati delle persone attive delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia classificate per genere e classe di carica (altre cariche, amministratore, socio e titolare). La serie è impiantata da dicembre 2000 con frequenza annuale. Sono disponibili dati di Rimini e dell'Emilia-Romagna dal 2000 comprendenti i sette comuni aggregati nel 2010 dalla provincia di Pesaro e Urbino. Il file PERSONE_STATO_DI_NASCITA.XLS riporta dati dell'Emilia-Romagna relativi alle persone attive distinte per stato di nascita e classe di carica (altre cariche, amministratore, socio e titolare). La serie contiene il 2000 e tutti gli anni a partire dal 2008. La fonte è Infocamere tramite la banca dati Telemaco - Stockview. Il file PERSONE_GENERE_CLASSE_ETA.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle persone attive iscritte nel Registro delle imprese, distinte per genere e classe di età. La serie è impiantata dal 2002. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file PERSONE_PERIODO_ISCRIZIONE.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle persone attive iscritte nel Registro delle imprese, distinte per periodo d'iscrizione. La serie è impiantata dal 2000. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file PERSONE_SETTORI_ATTIVITA.XLA riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle persone attive iscritte nel Registro delle imprese, distinte per settore di attività secondo la codifica Ateco2007. La serie è impiantata dal 2009. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. La cartella PERSONE_CARICA_ETA_NAZIONE_COMUNI_ER.XLS riporta nel primo foglio dati dei comuni dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle persone attive iscritte nel Registro imprese distinte per classe di carica (altre cariche, amministratore, socio e titolare). Il secondo foglio riporta la distinzione per classe di età. Il terzo foglio per nazione. Nel quarto foglio sono elencate le adesioni all'Unione europea. La serie è impiantata dal quarto trimestre 2000. La fonte è Telemaco - Stockview di Infocamere. La cartella TITOLI_PERSONE.XLS riporta dati dei titoli (cariche e qualifiche) distinti per nazionalità (Ue, extra-Ue, italiana, non classificata) delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia. E' inoltre disponibile una descrizione delle statistiche analizzate. La serie è impiantata dal 2011. La fonte è Telemaco - Stockview di Infocamere. Il file NOTE_GLOSSARIO_DOCX riporta utili note all'interpretazione dei dati e un glossario.
REGISTRO DELLE IMPRESE. LOCALIZZAZIONI ATTIVE PER SETTORI E CLASSE D'ADDETTI E CONSISTENZA ADDETTI (c,p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file LOCALIZZAZIONI_SETTORI_COMUNI_ER.XLS riporta dati delle localizzazioni attive (sedi e unità locali) dei comuni dell'Emilia-Romagna e totale nazionale classificati per settore di attività secondo la codifica Ateco2007. La serie è impiantata dal 2009 in quanto da quell'anno è subentrata la codifica delle attività Ateco2007, sostitutiva della Atecori-2002. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file LOCALIZZAZIONI_ADDETTI_COMUNI_ER.XLS riporta dati della consistenza delle unità locali e degli addetti (totali, dipendenti e indipendenti). La serie è impiantata dal 2014. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file LOCALIZZAZIONI_CLASSE_ADDETTI_COMUNI_ER.XLS riporta dati dei comuni dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle localizzazioni attive classificate per classe d'addetti. La serie è impiantata dal 2014. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file NOTE_GLOSSARIO_DOCX riporta utili note all'interpretazione dei dati e un glossario.
REGISTRO DELLE IMPRESE. LOCALIZZAZIONI ATTIVE ARTIGIANE (c,p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file LOCALIZZAZIONI_ATTIVE_ARTIGIANI_COMUNI.XLS riporta dati delle localizzazioni attive artigiane dei comuni dell'Emilia-Romagna e totale nazionale, classificate per settori di attività. La serie è impiantata dal 2009. La fonte è Telemaco - Stockview di Infocamere. Il file NOTE_GLOSSARIO_DOCX riporta utili note all'interpretazione dei dati e un glossario.
REGISTRO DELLE IMPRESE. IMPRESE ATTIVE CLASSIFICATE PER VALORE DELLA PRODUZIONE (c,p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. La cartella VALORE_PRODUZIONE.XLS nel primo foglio riporta dati delle imprese attive delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia classificate per classe di valore della produzione (fatturato più il valore delle giacenze della produzione d'esercizio e meno il valore delle giacenze delle produzioni passate). Nel secondo foglio i dati sono riferiti ai comuni dell'Emilia-Romagna. La serie è impiantata dal 2004. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere.
GRUPPI DI IMPRESE (p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file GRUPPI_IMPRESA.XLS riporta dati relativi alla struttura e dimensione dei gruppi d'impresa presenti in Emilia-Romagna, nel Nord-est e in Italia. La serie è impiantata dal 2005. La fonte è Istat. Le informazioni sono tratte dall’Archivio statistico dei gruppi di imprese, costruito in ottemperanza alle disposizioni dei Regolamenti europei n.177/2008 e n. 696/1993 secondo una metodologia armonizzata approvata da Eurostat. L’archivio è realizzato integrando fonti amministrative e fonti statistiche. Si tenga presente che i dati dal 2007 per macrosettori sono stati ricavati utilizzando la codifica Ateco2007. Ogni confronto con gli anni passati, predisposti con la codifica Ateco2002, deve essere effettuato con la massima cautela a causa dei profondi cambiamenti imposti dalla nuova codifica.
REGISTRO STATISTICO DELLE IMPRESE (ASIA) (p,r,n)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. La cartella ASIA.XLS riporta dati del Registro statistico delle imprese attive (Asia) relativi alle province dell'Emilia-Romagna e Italia. La statistica contenuta nel foglio relativo a Emilia-Romagna e Italia riguarda la consistenza delle unità locali e dei relativi addetti classificati per sezione di attività economica (codifica Ateco2007) oppure per classe dimensionale delle unità locali e degli addetti di ogni sezione di attività economica. Il foglio relativo alle province riguarda la consistenza delle unità locali e dei relativi addetti classificati per divisione di attività economica (codifica Ateco2007). Sono disponibili fogli con i rapporti di composizione percentuale. La serie è impiantata dal 2007. La fonte è Istat.
DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE (ri)
AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file DEMOGRAFIA_IMPRESE.XLS riporta dati delle regioni italiane riferiti alla demografia delle imprese, con tassi di natalità, mortalità e turn over. La serie è impiantata dal 2009. La fonte è Istat. Il file DEMOGRAFIA DIMPRESA.PDF riporta la metodologia dell'indagine Istat.
Precedenti rilevazioni con aggiornamento sospeso dal gennaio 2017