Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2009 Congiuntura industriale in Emilia-Romagna. 4° trimestre 2008

Congiuntura industriale in Emilia-Romagna. 4° trimestre 2008

ultima modifica 22/03/2011 16:25
— archiviato sotto: ,

03.03.2009 - Un anno di forte difficoltà puntando alla ripresa. Andrea Zanlari, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna: “Reagire alla crisi con iniziative immediate e di più ampio respiro”. Unioncamere Emilia-Romagna, Carisbo e Confindustria Emilia-Romagna hanno presentato l'indagine congiunturale relativa al 4° trimestre 2008.

Carisbo: “Credito alle imprese che lo meritano, anche se la domanda è in frenata”.
Confindustria Emilia-Romagna: “Crisi estesa a tutti i settori e le dimensioni. Ripresa non prima del 2010. Ricostruire il clima di fiducia con politiche economiche a sostegno del credito e della domanda”.

La crisi globale sta facendo sentire i suoi effetti anche in Emilia-Romagna.  Anche se in misura meno accentuata rispetto a quanto sta avvenendo nel resto d’Italia, gli ultimi mesi del 2008 segnano un deterioramento del quadro congiunturale, come testimoniato dalla flessione del fatturato delle imprese dell’industria in senso stretto che ha raggiunto il 4 per cento, e dal calo della produzione pari al 4,3 per cento.
Complessivamente, nel 2008, il fatturato è mediamente diminuito, rispetto all’anno precedente, dell’1 per cento, la produzione dell’1,5 per cento, gli ordini quasi del 2 per cento.

Sono queste alcune indicazioni che emergono dall’indagine congiunturale relativa al quarto trimestre 2008 sull’industria manifatturiera dell’Emilia-Romagna, realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Carisbo.

Le variazioni tendenziali sullo stesso trimestre dell'anno precedente per le principali variabili dei settori considerati. Industria: fatturato -4,0%, esportazioni +0,2%, produzione -4,3%, ordini -5,8%. Artigianato manifatturiero: fatturato -4,6%, produzione -6,0%, ordini -7,1%. Costruzioni: volume d'affari -1,7%.

| Osservatorio Congiuntura | Congiuntura industriale 4° trimestre 2008 | Presentazione e interventi | Comunicato stampa |