Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2011 Lavoro e retribuzioni in Emilia-Romagna. Rapporto 2011

Lavoro e retribuzioni in Emilia-Romagna. Rapporto 2011

ultima modifica 22/12/2011 18:06

24.11.11 - Presentata la nuova edizione del Rapporto

La grave crisi che ha coinvolto l’intero sistema economico internazionale ha inciso profondamente, anche in Emilia-Romagna, sull’assetto del mercato del lavoro, sull’occupazione e sulle retribuzioni, mentre continua il rallentamento progressivo della dinamica della produttività, con una tendenza generalizzata a livello nazionale. Questi andamenti sono confermati nel “Rapporto su  lavoro e retribuzioni in Emilia-Romagna”, edizione 2011, promosso e coordinato dall’Unioncamere regionale e realizzato dalla struttura specializzata OD&M Consulting, in collaborazione con Manager Ricerche Direzionali.

Il nuovo Rapporto aggiorna quello precedente relativo al 2009, integrando dati sui fabbisogni professionali delle imprese mutuati dal sistema informativo Excelsior con la banca dati sui profili retributivi di OD&M Consulting. L’incrocio delle banche dati consente di ricostruire i profili professionali e il percorso retributivo dei lavoratori, articolati per caratteristiche individuali (titolo di studio, età) oltre che per settore di attività e dimensione delle imprese.

| Altri studi e interventi | Lavoro, retribuzioni, produttività, contrattazione. Rapporto 2011 (.pdf 3.4mb) | Programma del Convegno (.pdf 135kb) | Comunicato stampa | Galleria fotografica - Video Rapporto