Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2012 Congiuntura Industriale I trimestre 2012
Azioni sul documento

Congiuntura Industriale I trimestre 2012

ultima modifica 29/08/2012 09:01

27.06.12 - La crisi si intensifica. La produzione industriale scende del 3,5%

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Carisbo-Cariromagna.

Nel primo trimestre 2012 si sono aggravati i segnali negativi emersi negli ultimi tre mesi del 2011. Produzione, vendite e ordini sono apparsi in calo, con l’unica eccezione delle esportazioni, il cui andamento è tuttavia apparso in rallentamento rispetto al trend dei mesi precedenti.

Ogni settore è apparso in difficoltà, in particolare i sistemi legati al legno e alla moda, mentre dal lato della dimensione, sono state le piccole imprese, meno orientate al commercio estero, a evidenziare i cali più sostenuti. L’industria in senso stretto dell’Emilia-Romagna è pertanto entrata in un nuovo ciclo recessivo, anche se in termini meno drammatici rispetto alla pesante caduta del 2009.

L'andamento regionale è risultato comunque meno negativo di quello riferito al complesso dell'industria nazionale.

| Osservatorio Congiuntura | Congiuntura industriale 1° trimestre 2012 | Comunicato Stampa | Grafici - Video - Rassegna stampa -