Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2015 Movimprese in Emilia-Romagna III° trimestre 2015

Movimprese in Emilia-Romagna III° trimestre 2015

ultima modifica 02/11/2015 16:36

21.10.15 I dati della demografia delle imprese. Chiusa la fase negativa, quella positiva non si è ancora aperta

I segnali di ripresa tardano a manifestarsi nei dati del registro delle imprese. Nel terzo trimestre dell’anno si ha solo un lievissimo incremento delle imprese attive (+168 unità, +0,04 per cento) rispetto al trimestre precedente. Aumentano le attività di supporto per le funzioni di impresa (+73 unità) e i servizi di alloggio e ristorazione (+85 unità). Arretrano i settori produttivi: -79 unità le costruzioni e -110 unità la manifattura. Aumentano le società di capitale (+504), tengono le ditte individuali (-85) e accusano un’ampia flessione le società di persone (-291).

E' il quadro che emerge da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

| Demografia delle imprese - Movimprese | Movimprese - 3° trimestre 2015 (.pdf) | Comunicato stampa |