Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2017 Congiuntura Industriale I trimestre 2017

Congiuntura Industriale I trimestre 2017

ultima modifica 21/08/2017 10:36

6.7.17 Accelera la crescita della produzione (+2,4 per cento), cede l'occupazione, si riducono le imprese.

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Nel primo trimestre 2017, il volume della produzione è aumentato del 2,4 per cento, con una buona accelerazione rispetto al trimestre prece-dente. Si tratta del il migliore risultato dal secondo trimestre del 2011. Guidano l’espansione i settori della metallurgia e le lavorazioni metalliche e delle industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto, mentre si conferma al palo solo l’industria della moda. È apparsa più marcata la correlazione positiva tra dimensione d’impresa e andamento congiunturale.

L’occupazione si è ridotta del 2,8 per cento, pari a oltre 11.400 unità, in un anno, mentre, a fine marzo, le imprese attive si sono ridotte dell'1,0 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Documenti:

Indagine(.pdf)