Tu sei qui: Portale Food Label Check

Food Label Check

ultima modifica 11/04/2018 11:36

Una soluzione rapida e ottimale per autoproduzione e stampa di bozze di etichette nutrizionali dei prodotti alimentari destinati al mercato italianoFood Label 2

Con Food Label Check è possibile costruire in maniera rapida bozze di etichette (esempio) per prodotti alimentari solidi costituiti da più ingredienti.

Food Label Check elabora per ogni combinazione di ingredienti, semilavorati, additiv, quantità e perdite di lavorazione, un prototipo aggiornato di etichetta con:

♦ lista degli ingredienti in ordine decrescente;
    ♦ evidenziazione degli allergeni;
    ♦ possibilità di evidenziare la percentuale di quantità di un singolo ingrediente rispetto al peso complessivo del prodotto;
    ♦ dichiarazione nutrizionale;
    ♦ elezione automatica di claims nutrizionali utilizzabili;
    ♦ tre diversi formati stampabili in pdf;
    ♦ versione bilingue, italiano e tedesco.

Grazie ad una banca dati di più di 4.000 tra ingredienti, semilavorati ed additivi, ognuno dei quali con i relativi valori nutrizionali scientificamente provati, l’applicazione consente al produttore di inserire la propria ricetta, compilare e stampare velocemente l’etichetta con il relativo valore nutrizionale.

In questo modo è possibile soddisfare in velocemente le richieste del Reg. UE nr. 1169/2011 riguardo all’informazione dei consumatori sui prodotti alimentari e del Regolamento UE nr 1924/2006 sull’uso dei claims nutrizionali.

Nel caso in cui in Food Label Check non sia presente un ingrediente o un semilavorato, l’operatore può contattare Esperti appositamente selezionati ai quali fornire la relativa scheda tecnica che verrà validata ed inserita nella banca dati.

Le ricette rimangono visibili solo all’operatore che le ha inserite nell’applicazione.

La c.d. etichetta nutrizionale rappresenta anche una grande opportunità in particolare per la valorizzazione del lavoro di una moltitudine di artigiani del cibo che con l’utilizzo di ingredienti locali hanno mantenuto in vita le tradizioni gastronomiche dei nostri territori, tradizioni che hanno originato una varietà di prodotti che solo il nostro paese può vantare.

E’ soprattutto per questo, al di là ed oltre la legge, che le Camere di commercio dell’Emilia–Romana hanno pensato al nuovo servizio Food Label Check.

Food Label Check rappresenta, quindi, una risposta efficace, soprattutto per le piccole e piccolissime imprese, sia per garantire corrette informazioni ai consumatori, sia per superare le difficoltà che esse incontrano nella corretta attuazione delle norme e quindi come strumento idoneo nell’ottica della prevenzione.

E’ sufficiente accedere al sito www.foodlabelcheck.eu e registrarsi. L’utilizzo dell’applicazione è a pagamento (tabella costi).

Una volta effettuata la registrazione l’utente può utilizzare l’applicazione in prova per tre giorni. Se alla scadenza non avrà proceduto al pagamento del canone, l’account sarà disattivato ed, eventualmente, riattivato non appena regolarizzata la posizione.

La normativa in materia di dichiarazione nutrizionale

Guida alla Dichiarazione Nutrizionale

Guida all'utilizzo di Food Label Check

Entra in Food Label Check